Cerca in News Spazio

venerdì 9 aprile 2010

Space Shuttle Discovery STS-131, conclusa la prima attività extraveicolare EVA-1

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa da pochi minuti EVA-1, la prima attività extraveicolare prevista dalla missione STS-131 dello Space Shuttle Discovery.

Gli astronauti Clayton Anderson e Rick Mastracchio hanno attivato l'alimentazione elettrica interna delle loro tute spaziali alle 7:31 ora italiana di questa mattina marcando così l'inizio di EVA-1.

Il primo compito svolto è stato la disconnessione di un Ammonia Tank Assembly (ATA) ormai consumato dalle linee di ammoniaca ed azoto localizzato nella zona Starboard della Truss (la struttura portante della ISS). L'ATA verrà sostituito durante la successiva EVA.

I due astronauti hanno anche rimosso i bulloni di ancoraggio della nuova unità ATA dalla stiva dello Shuttle Discovery. Il nuovo "pezzo di ricambio" è stato agganciato dal braccio robotico SSRMS per le future attività di installazione.

Mastracchio ed Anderson hanno poi provveduto a rimuovere l'esperimento Micro-Particles Capture/Space Environment Exposure Device (MPAC/SEED) dal Japanese Exposed Facility per poi riportarlo a Terra.

Durante la EVA-1 è stato anche sostituito anche un Rate Gyro Assembly (RGA) difettoso. I due astronauti hanno così concluso alle 13:58 la loro "passeggiata spaziale" durata complessivamente 6 ore e 27 minuti.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.