Cerca in News Spazio

giovedì 1 aprile 2010

Nessuna comunicazione dal Mars Exploration Rover Spirit, probabilmente è iniziato il suo letargo invernale su Marte

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Come abbondantemente anticipato e previsto il Mars Exploration Rover Spirit ha saltato una comunicazione programmata per il 30 Marzo scorso.

Probabilmente è entrato nella modalità "hibernation mode" a seguito dell'arrivo dell'inverno marziano alle latitudini in cui si esso si trova, una modalità in cui l'orologio di sistema continua a funzionare ma tutte le altre attività (comprese le comunicazioni con la Terra) vengono sospese per dirigere tutta l'energia rimasta nei sistemi di riscaldamento e di ricarica delle batterie.
Nel momento in cui quest'ultime saranno sufficientemente cariche il Rover tenterà di comunicare con la Terra (secondo una scaletta prestabilita).

John Callas, Project Manager per Spirit ed Opportunity al JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena ha dichiarato: "Potremmo non avere notizie da Spirit per settimane o mesi, ma noi restermo in ascolto ad ogni opportunità e le nostre aspettative sono che Spirit riprenderà a comunicare quando le batterie saranno sufficientemente cariche".

Spirit non è nuovo a questi silenzi. Ha già alle sue spalle altri due inverni marziani sin dal suo atterraggio sulla superficie di Marte, nel Gennaio 2004. In precedenza però il rover si era "preparato" all'inverno inclinando i propri pannelli solari verso Nord ad un'angolazione favorevole per massimizzare i raggi solari.

Questa volta invece ciò non è stato possibile. Spirit è infatti "insabbiato" da mesi ed ha una capacità di movimento limitata. Ce ne siamo occupati con attenzione qui su News Spazio. Andate a leggere qui sotto



Ad ogni modo ormai sappiamo bene che il piccolo rover è un tipo tosto! La sua missione originale (ed anche quella del suo gemello Opportunity) doveva durare appena 90 giorni, invece sono passati più di sei anni.

Nelle precedenti settimane Spirit aveva comunicato con Terra una volta alla settimana. Durante l'ultima finestra temporale in cui il rover avrebbe dovuto collegarsi con la sonda NASA Mars Odyssey (in orbita su Marte e proprio mentre sorvolava il sito in cui si trovava Spirit) nessuna comunicazione è stata ricevuta da quest'ultima.

Nelle prossime settimane invece accadrà che l'elettronica di bordo di Spirit diventerà più fredda fino ad un livello mai raggiunto in precedenza. Le proiezioni indicano che probabilmente la temperatura non scenderà al di sotto della soglia di funzionamento garantita dalla progettazione dei sistemi elettronici di bordo.
C'è un però: l'età del rover (e dei suoi componenti) aggiunge un elemento di incertezza sulla possibilità che Spirit possa sopravvivere.
Callas: "Il limite di temperatura è riferito ad un rover nuovo. Noi abbiamo un rover vecchio con migliaia di cicli termici su Marte, quindi più fredde saranno le temperature e maggiore sarà lo stress".

Andate a cercare tutte le informazioni sulla missione Spirit nella sezione 'Robot' del blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.