Cerca in News Spazio

venerdì 23 aprile 2010

Lanciato lo spazioplano militare americano X-37 B, il video

NEWS SPAZIO :- Lanciato la scorsa notte a bordo di un razzo Atlas V il mini-shuttle militare americano, lo spazioplano X-37B di cui avevamo parlato in questo precedente post



Il lancio è avvenuto alle 01:52 ora italiana di oggi dal Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station.

Lo spazioplano è a tutti gli effetti un veicolo robotico automatico senza equipaggio controllato remotamente. La sua forma ricorda uno Space Shuttle in miniatura ma direi che le somiglianze finiscono qui.

La missione dell' X-37B o OTV-1 (Orbital Test Veichle 1) è classificata e la sua durata non è stata resa nota. Tra gli obiettivi di missione da parte della US Air Force vi sono il testare le tecnologie implementate nello spazioplano, quali ad esempio i sistemi di navigazione e controllo, i sistemi di protezione termica alle alte temperature, l'avionica ecc. ecc.

L'X-37 B ha la capacità di restare in orbita per un massimo di 270 giorni per poi atterrare alla base militare di Vanderberg in California.

Qui sotto vedete il video del lancio



Una volta in orbita l'X-37B è programmato per aprire le porte del proprio payload bay e dispiegare i pannelli solari.

Al di là degli aspetti "militari" della notizia direi che è interessante - specialmente in questo momento - osservare la nascita di un nuovo veicolo spaziale riusabile in grado di raggiungere l'orbita terrestre.

1 commento:

  1. Sai bene sergio che è il "Militar Drive" il "VERO" motore UMANO e insito nella Storia Umana in generale,quello che ci ha portato sino qui e ci porterà oltre.
    Non serve dietrologia,inutile la polemica "Pace e Amore" ecc..
    La dannata verità è che il Settore Militare mondiale smuove risorse sicuramente sproporzionate per volumi in confronto a reail necessità di difesa "in termini Umani,PERO' è quello che ha fatto si che abbiamo telefono,radar,medicina,motori,luce,macchine,benessere (ovvio mica tutto e tutti..amen)e infine.Shuttle,Xsetteccettera..e infine: Spazio.Universo.Vita,SPERANZE.

    Non ho altro da dire.
    Mi spiace solo che sebbene io non sia per nulal un pacifista senza se e senza ma,sia solo cosi' che si avanzi verso lo Spazio..su questo Pianeta.
    Amen di nuovo.

    Giorgio

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.