Cerca in News Spazio

mercoledì 7 aprile 2010

La NASA estende il contratto con la Russia per il trasporto di astronauti americani sulla ISS

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- La NASA ha firmato l'estensione fino al 2014 del contratto con l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa Roscosmos per il trasporto di astronauti americani da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il contratto ha un valore di 335 milioni di dollari ed include anche le attività di servizio, le eventuali operazioni di soccorso, tutto l'addestramento necessario e la preparazione al lancio.

Questa nuova estensione garantisce quattro lanci di Soyuz nel 2013, due ritorni dalla Stazione Spaziale Internazionale nel 2013 e due nel 2014.

Ad ogni astronauta in volo sulla Soyuz è consentito un trasporto di cargo per un peso massimo di 50 Kg verso la Stazione e di circa 17 Kg al ritorno a Terra (più 30 Kg circa di "spazzatura").

La nuova estensione di contratto innalza il prezzo di "un posto" sulla Soyuz al valore di 55,8 milioni di dollari, rispetto ai 26,3 milioni che la NASA paga attualmente ed ai 51 che pagherà per i voli previsti nel 2011 e 2012.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.