Cerca in News Spazio

mercoledì 14 aprile 2010

11.800 nuovi posti di lavoro ogni anno nel settore spaziale privato secondo uno studio della Commercial Spaceflight Federation

(Immagine, fonte SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Domani 15 Aprile sarà una giornata importante. Come abbiamo già indicato in precedenza il Presidente Americano Barack Obama presenterà i dettagli della sua nuova "vision" per l'esplorazione spaziale degli Stati Uniti per i prossimi anni, iniziata con la presentazione della sua richiesta di Budget NASA per il 2011 dello scorso febbraio.

Nel frattempo vi propongo i risultati di uno studio commissionato dalla Commercial Spaceflight Federation (CSP) alla società Tauri Group, la quale ha preso in considerazione i nuovi finanziamenti NASA per sviluppare il settore spaziale commerciale (Commercial Crew and Cargo Program) come indicato proprio nella richiesta di Budget 2011 del presidente Obama (circa 6 miliardi di dollari per i prossimi 5 anni).

Basandosi su di un modello di impatto economico governativo sviluppato dallo U.S. Bureau of Economic Analysis i risultati di questo studio sembrano essere molto interessanti. In sostanza lo studio ha indicato che vi sarà una crescita occupazionale media "diretta" nel settore spaziale privato pari a 11.800 nuovi posti di lavoro all'anno per i prossimi cinque anni.

Il Presidente di CSF Bretton Alexander ha dichiarato: "L'analisi di Tauri Group indica un picco di nuovi posti di lavoro di 14.200 nel FY2012 [anno fiscale 2012] dovuto alla progettazione e sviluppo di capsule spaziali per trasportare gli astronauti sulla/dalla Stazione Spaziale Internazionale, allo 'Human Rating' [certificazione al volo spaziale umano] dei razzi, agli aggiornamenti delle infrastrutture di lancio a Cape Canaveral, alla produzione dei veicoli di lancio ed ai lanci dimostrativi durante la fase di sviluppo".

E' poi importante osservare che questo studio ha preso in considerazione solamente i finanziamenti NASA, non includendo quindi gli investimenti privati nel settore spaziale. Inoltre le cifre sull'incremento occupazionale sono solamente quelle "dirette", cioè quelle relative ai nuovi posti di lavoro direttamente coinvolti nelle attività suindicate. Non sono quindi conteggiati tutti i posti di lavoro "indiretti", generabili dall'avvio di questo nuovo business spaziale.

Al sito web di Tauri Group è possibile scaricare i risultati dello studio compiuto


Cifre assolutamente interessanti, non trovate anche voi?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.