Cerca in News Spazio

lunedì 29 marzo 2010

X-SAT, il primo satellite di Singapore in orbita entro l°estate

NEWS SPAZIO :- Anche lo stato di Singapore entrerà nel business spaziale con il loro primo satellite completamente realizzato "in casa". X-SAT è il suo nome e verrà lanciato nello spazio durante la prossima estate secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.

Costruito dal Satellite Engineering Centre of the Nanyang Technological University (NTU) e dai DSO National Laboratories, X-SAT pesa 120 Kg e verrà immesso in orbita terrestre tra Giugno e Luglio prossimi da un lanciatore indiano PSLV (immagine, fonte DLR).

Il lancio avverrà dal centro spaziale indiano Satish Dhawan Space Center ad Andhra Pradesh (100 km a nord di Chennai).

X-SAT è un micro-satellite di remote sensing per l'osservazione della Terra nella banda spettrale del visibile. Esso verrà posizionato ad 800 Km di altezza ed avrà una vita operativa di tre anni. Tra i suoi compiti vi sarà la raccolta di fotografie per monitorare i cambiamenti ambientali (es: l’erosione del suolo).

Singapore diventerà quindi il primo paese del Sud Est Asiatico ad avere in orbita un satellite costruito interamente all’interno dei propri confini. Il costo stimato del progetto è di circa 29 milioni di dollari USA.

Fonte dati, Xinhua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.