Cerca in News Spazio

martedì 30 marzo 2010

Attivata a bordo della ISS la strumentazione di controllo della navetta Dragon, by NASA e SpaceX


NEWS SPAZIO :- Dopo il successo del primo test di accensione del primo razzo vettore commerciale Falcon 9 avvenuto lo scorso 13 Marzo 2010 ecco adessi un’altra comunicazione da parte della società Space Exploration Technologies (SpaceX) che annuncia l’attivazione della strumentazione elettronica a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la comunicazione tra ISS e la capsula Dragon. Si tratta di un altro passo avanti nel nuovo business spaziale commerciale su cui l'amministrazione americana punta in maniera molto forte.

Dragon è la capsula in corso di sviluppo da parte della SpaceX che sarà portata in orbita da Falcon 9 e che raggiungerà la Stazione nell’ambito dei contratti NASA COTS di rifornimento alla ISS.

La nuova strumentazione, indicata con il nome di Commercial Orbital Transportation Services (COTS) Ultra High Frequency (UHF) Communication Unit consentirà all’equipaggio della ISS di monitorare e comandare l’avvicinamento e l’allontanamento della navetta Dragon durante le missioni di rifornimento.



Nel novembre 2009 la missione Space Shuttle Atlantis STS-129 portò sulla Stazione la nuova attrezzatura e furono eseguiti i primi test di accensione. L’11 Marzo scorso tecnici NASA e tecnici SpaceX fecero una nuova serie di test tra cui l’esecuzione di comunicazioni a Terra con il centro NASA Dryden Flight Research Center (California).

La navetta Dragon, sebbene gli attuali contratti COTS con la NASA la vedano impegnata per il trsporto di rifornimenti verso la ISS, è progettata per assumere due configurazioni distinte, cargo e Crew. In quest’ultima modalità avrà la capacità di trasportare astronauti in orbita terrestre.


Restiamo quindi in attesa del volo inaugurale del nuovo lanciatore Falcon 9, pianificato al momento per non prima del 12 Aprile prossimo.

Andate alla sezione dedicata alla società SpaceX per conoscere gli ultimi aggiornamenti, al seguente URL


Immagini, fonte NASA.

1 commento:

  1. Ciao Sergi,Giorgio da Mezzocorona.
    Queste sono notizie che fanno capire come lo sviluppo della presenza Umana nello Spazio stia prendendo piede,piccole notizie forse in sè ma dal significato profondo e che gettano le basi per l'organizzazione e lo sviluppo commerciale dell'Esplorazione in sè.
    Speriamo bene e speriamo che nello Spazio il Virus di nome Uomo riesca a trovare quell'armonia che sulla Terra non ha.Un'ambiente estremamente ostile probabilmente UNISCE e UNIRA' l'Umanità.Almeno per i primi duecento anni..poi..sai bene che come nasce qualche pazzo pure Titano potrebbe diventare uin Campo di battaglia,,;:(

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.