Cerca in News Spazio

martedì 3 novembre 2009

Problemi per il telescopio spaziale Kepler

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- In un articolo pubblicato sul sito web di Nature viene riportato che il telescopio spaziale americano Kepler sta avendo un problema che lo porterebbe a far slittare fino al 2011 la caccia a pianeti extra-solari simili alla Terra.

Kepler è stato lanciato nel mese di marzo 2009 ed il suo obiettivo è quello di cercare esopianeti, pianeti ciè che orbitano intorno a stelle lontane, e che siano di dimensioni simili alla nostra Terra.

Il problema in questione riguarderebbe l'elettronica di controllo del telescopio e pare che sia dovuto agli amplificatori deputati ad amplificare i segnali provenienti dai CCD che costituiscono la fotocamera da 95 Mega Pixel, i quali rilevano la luce emessa dalle stelle lontane.
Ebbene, tre di questi amplificatori introducono del "rumore" nel segnale, rumore elettronico che compromette la "visuale" di Kepler. Anche se questo problema è confinato ad una piccola porzione dei dati il team di missione è al lavoro per trovare una soluzione software, in modo da eliminare automaticamente il rumore.

Il Principal Investigator della missione William Borucki, che ha segnalato il problema al NASA Advisory Council tenutosi la settimana scorsa al centro Ames Research Center (Moffett Field, California) ha dichiarato: "Non saremo in grado di trovare pianeti simili alla Terra nella zona abitabile [di stelle lontane], o sarà molto difficile, fino a che non risolveremo il problema".

Per tute le notizie sulla missione del telescopio spaziale americano andate a consultare la sezione 'Kepler' del blog, a questo indirizzo

http://newsspazio.blogspot.com/search/label/kepler

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.