Cerca in News Spazio

venerdì 6 novembre 2009

La Corea del Sud lancerà un satellite meteorologico e per telecomunicazioni nel 2010

NEWS SPAZIO :- Il sito web dell'agenzia di stampa cinese Xinhua ha pubblicato un articolo dedicato ad un nuovo satellite Sud Coreano. L'articolo cita una dichiarazione del Ministero dell'Istruzione, della Scienza e della Tecnologia, in base alla quale nel marzo 2010 la Cora del Sud lancerà il primo satellite meteorologico e per telecomunicazioni.

Dopo il fallimento del lancio del primo satellite nazionale Naro-1 sembra quindi che la Corea del Sud voglia riprovarci. In base al ministero il satellite è stato costruito congiuntamente dal Korea Aerospace Research Institute (KARI) e dalla società francese Astrium.

Equipaggiato con una fotocamera
multi-spettro e con altri sensori il satellite sarà immesso in orbita geostazionaria, da cui sarà in grado di raccogliere dati meteorologici (tra cui temperature oceaniche, movimenti di polvere, formazione di nuvole). Il satellite Sud Coreano, la cui vita operativa è stimata in sette anni, fornirà anche servizi di telecomunicazione.

Il satellite è stato assemblato in Corea del Sud ed entro un mese sarà inviato in Francia, a Tolosa, per i test finali prima del lancio, lancio che avrà luogo dallo spazioporto europeo di Kourou in Guiana Francese.

Il costo totale del progetto è di circa 304,6 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.