Cerca in News Spazio

mercoledì 4 novembre 2009

Il Giappone pubblica su Internet i dati scientifici della missione lunare Kaguya-Selene

(Immagine, fonte JAXA / KAGUYA-SELENE)

NEWS SPAZIO :- Due giorni fa, il 2 novembre scorso, l'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) ha rilasciato pubblicamente i dati della missione primaria della sonda lunare Kaguya-Selene.

Tali dati sono relativi alla fase di operazioni nominale della sonda e sono relativi alle osservazioni svolte dal 21 dicembre 2007 al 31 ottobre 2008 (Kaguya-Selene ha terminato la propria missione il 10 giugno scorso
).

I dati sono disponibili pubblicamente via Internet per i ricercatori di tutto il mondo e per chiunque ne abbia curiosità. L'accesso all'archivio è a questo sito


L'accesso con l'applicazine "KAGUYA 3D Moon NAVI" è invece qui sotto


KAGUYA 3D Moon NAVI è un'applicazione basata sul software "World Wind" della NASA e consente di visualizzare in 3D le immagini ed i dati di Kaguya-Selene.

L'immagine che ho pubblicato qui in alto è una mappa topografica della Luna ottenuta mediante lo strumento di bordo Laser Altimeter (LALT). Le zone scure indicano basse elevazioni. Il rosso indica medie elevazioni ed il giallo indica le più alte elevazioni. Fate click all'interno della foto per guardarla alla sua massima risoluzione.

Fonte dati, Jaxa, Planetary Society.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.