Cerca in News Spazio

giovedì 5 novembre 2009

Aggiudicata la competizione °Northrop Grumman Lunar Lander X PRIZE Challenge°

(Immagine, fonte XPrize.org)

NEWS SPAZIO :- E' di qualche giorno fa la notizia che è terminata la gara presentata dalla X PRIZE Foundation e finanziata dalla NASA con 2 milioni di dollari per la realizzazione di un prototipo di Lunar Lander, la Northrop Grumman Lunar Lander X PRIZE Challenge (NGLLXPC).

Il vincitore è la società Masten Space Systems (diretta da David Masten) che si aggiudica il primo premio di 1 milione di dollari. La cerimonia di premiazione si svolgerà oggi 5 novembre 2009 a Washington, al Rayburn House Office Building.

La competizione NGLLXPC ha visto la Masten Space Systems avere la meglio sulla squadra della società Armadillo Aerospace quando il 30 ottobre scorso ha lanciato con successo il suo veicolo a razzo "Xoie" ottenendo un'accuratezza media di atterraggio di 19 cm (Armadillo aveva ottenuto invece un'accuratezza di 87 cm). I giudici hanno ritenuto la Masten in grado di realizzare un atterraggio più accurato e gli hanno così assegnato il primo premio. Alla Armadillo Aerospace, guidata da John Carmack, va il secondo premio di 500.000 dollari.

Sono significative le parole del Dr. Peter H. Diamandis, Chairman e CEO della X PRIZE Foundation: "Siamo tutti molto entusiasti di dare a David Masten e John Carmack i primi premi della Northrop Grumman Lunar Lander X PRIZE Challenge del 2009. E' un onore assegnare a quest esquadre 2 milioni di dollari di premi in denaro. Questa gara spaziale è stata entusiasmante sia da vedere che per l'esperienza, mentre queste queste squadre hanno gareggiato per far avanzare la tecnologia spaziale. E' chiaro che l'emergente industria spaziale continuerà a beneficiare dalla Northrop Grumman Lunar Lander X PRIZE Challenge".

Il criterio di valutazione per questa ultima fase (level 2) della NGLLXPC richiedeva che il razzo simulasse una completa missione di allunaggio: discesa dall'orbita lunare, allunaggio, rifornimento e ritorno in orbita lunare.
Questo scenario è stato simulato qui sulla Terra richiedendo che il veicolo volasse secondo una particolare traiettoria per dimostrare capacità di controllo e potenza: salita fino ad un'altezza di 50 metri, traslazione in orizzontale fino ad un sito di atterraggio posto a 50 metri di distanza ed atterraggio morbido dopo almeno 180 secondi di volo. Poi, per dimostrare la riusabilità del razzo, tutto il profilo di volo doveva essere ripetuto ritornando al sito originale di lancio.

La competizione NGLLXPC è stata lanciata nel 2006 e da allora una dozzina di team hanno lavorato per progettare razzi in grado di vincere la gara. Nel tempo alcuni progetti hanno anche già trovato nuovo terreno dove "vivere". Alcuni team infatti hanno già realizzato importanti lavori per la NASA, il Dipartimento di Difesa americano e vari "clienti" privati ed accademici.
La società Northrop Grumman Corporation, che negli anni '60 e '70 del secolo scorso costruì i moduli lunari delle missioni lunari Apollo, ha supportato la competizione nei suoi quattro ani di vita.

Lo scopo ultimo della gara NGLLXPC è quello di ispirare e stimolare il mondo imprenditoriale in modo che possa venire a crearsi una nuova era per l'esplorazione spaziale "commerciale". Vi sembra poco?

Qui sotto il video con i voli 1 e 2 della Masten Space Systems



Qui sotto invece i video dei due voli della Armadillo Aerospace



e



Dati, fonte XPrize.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.