Cerca in News Spazio

lunedì 12 ottobre 2009

Soyuz TMA-14 a casa

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa ieri mattina alle 06:32 ora italiana con l'atterraggio nelle steppe del Kazakistan la missione della navetta Soyuz TMA-14 che ha riportato sulla Terra il comandante dell'Expedition 20 Gennady Padalka, il Flight Engineer Michael Barratt ed il turista spaziale Guy Laliberte.

Padalka e Barratt hanno trascorso 199 giorni nello spazio, di cui 197 nella Stazione Spaziale Internazionale. Il canadese Laliberte, imprenditore e fondatore del Cirque du Soleil era partito il 30 settembre scorso con la missione Soyuz TMA-16 che ha portato sulla Stazione l'Expedition 21.

La Stazione Spaziale Internazionale è adesso stabilmente occupata da sei persone, l'astronauta europeo e comandante dell'Expedition 21 Frank De Winne, gli ingegneri di volo Roman Romanenko e Max Suraev (Russia), Bob Thirsk (Canada), Nicole Stott e Jeff Williams (NASA).

Come già annunciato in questo precedente post il 9 ottobre si è tenuto un Live Show organizzato da Guy Laliberte (dalla ISS) in favore della propria fondazione 'One Drop Foundation' per la preservazione dell'acqua nel nostro pianeta, spettacolo che ha coinvolto 14 paesi e che è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo via web.

Il sito della fondazione One Drop
http://www.onedrop.org

L'evento verrà ritrasmesso anche da NASA TV alle 19:00 di questa sera ed alle 03:00 di domattina. Qui il calendario delle trasmissioni.

Qui sotto il video dell'Undocking della Soyuz TMA-14 dalla Stazione Spaziale Internazionale



e dell'atterraggio in Kazakistan




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.