Cerca in News Spazio

mercoledì 7 ottobre 2009

Prepariamoci ad osservare l°impatto di LCROSS con il cratere lunare Cabeus


NEWS SPAZIO :- Manca davvero poco ormai. Dalle pagine di questo blog abbiamo seguito la missione NASA LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) sin dal suo inizio (vedi qui) e adesso ci avviciniamo al suo culmine.

L'obiettivo della missione è al tempo stesso molto ambizioso ed estremamente importante: andare a caccia d'acqua (in forma ghiacciata) nel polo sud lunare, o più precisamente trovare prove dell'esistenza di ghiaccio d'acqua in un cratere permanentemente in ombra nelle vicinanze del polo sud della Luna.

Nella scelta dei siti di allunaggio per le future missioni di esplorazione lunare sia robotiche che umane è fondamentale identificare i luoghi ove vi sono risorse “in-situ” utilizzabili. Le osservazioni delle precedenti missioni NASA Clementine (1994) e Lunar Prospector (1998) hanno suggerito (ma non dimostrato) la possibile presenza di acqua ghiacciata all'interno dei crateri permanentemente in ombra vicino ai poli lunari. Poiché tali osservazioni non hanno fornito prove decisive è fondamentale determinare se tale ghiaccio esiste o meno, e se esiste stabilire se ve ne sono quantità significative al fine di un loro sfruttamento per la realizzazione di un futuro avamposto umano (proprio in prossimità dei poli).

L'impatto
Il cratere selezionato dalla comunità scientifica per l'esperimento è Cabeus. Ma cosa accadrà quando Centaur, l'ultimo stadio del razzo vettore Atlas, colpirà il cratere con le sue 2 tonnellate di peso?

Al momento dell'impatto la sua velocità finale sarà di circa 2,5 Km/sec (9000 Km/h) con un'inclinazione di 75°. Dopo un primo flash verrà a crearsi un pennacchio di detriti, lanciati verso l'alto ad una velocità maggiore di 250 metri/sec.


Se il ghiaccio d'acqua è presente nel fondo del cratere verrà anch'esso lanciato in alto, magari mischiato ad altri detriti e polvere. Una volta esposte alla radiazione solare le molecole d'acqua sublimeranno e verranno rotte in ioni idrogeno (H+) ed ioni idrossile (OH-).


La sonda LCROSS, anche lei in rotta di collisione con la Luna secondo una traiettoria molto simile a Centaur e con quattro minuti di ritardo, analizzerà con i suoi nove strumenti di bordo la nuvola di detriti generata dal primo impatto e trasmetterà le informazioni a Terra prima di colpire anch'essa la superficie lunare.

Il cratere che verrà a generarsi in seguito all'impatto del Centaur sarà di circa 28 metri (92 piedi) di diametro e di 5 metri (16 piedi) di profondità, mentre l'impatto di LCROSS genererà un cratere di circa 18 metri (59 piedi) per 3,5 metri (11,5 piedi) di profondità.
Un possibile risultato di tutto questo è la creazione di una debole e temporanea atmosfera composta da ioni idrossile, a sua volta rilevabile dai telescopi a Terra e dai veicoli spaziali in orbita terrestre e lunare.

Quando e dove guardare
L'impatto avverrà venerdì 9 ottobre 2009 all'incirca alle 13:31:30 ora italiana. Purtoppo dall'Italia non saremo in grado di vederlo direttamente. Dovremo accontentarci di osservarlo su NASA TV


La trasmissione in diretta inizierà alle ore12:15 e saranno previste tra le altre cose
  • riprese in diretta con il telescopio da 88 pollici dell' University of Hawaii a Mauna Kea
  • riprese in diretta dalla fotocamera della sonda LCROSS
  • animazioni basate sulla telemetria in tempo reale
Al termine della missione verrà effettuata una conferenza stampa sempre visibile da NASA TV a partire dalle ore 16:00.

Per chi invece si troverà in una zona “notturna” e la Luna sarà sopra l'orizzonte potrà osservare il fenomeno anche con un telescopio amatoriale. Potranno essere visti direttamente gli sbuffi illuminati dalla luce solare fino a circa un minuto o due dopo l'impatto, anche se molto debolmente.

Il seguente sito fornisce maggiori dettagli


Chi riuscisse a fotografare qualcosa può inviarlo alla NASA, seguendo le indicazioni riportate al seguente link


Pubblicherò su News Spazio le notizie ed i risultati della missione LCROSS appena questi saranno disponibili, e potrete consultarli direttamente nella sezione dedicata

http://newsspazio.blogspot.com/search/label/LCROSS

Immagini, fonte NASA.

Incrociamo le dita!

7 commenti:

  1. Grandissimo,è molto che leggo il tuo blog,sono un solamente un'appassionato da quando nel 1979 a 14 iniziai a leggere da Asimov a heinlein.ho un buffo vaghissimo ricordo della missione luna nel 69,5 anni avevo,e del commentatore di allora Fustagno..:D..
    per il resto sono un Sci-Fi addicted come direbbero gli americans che incontro online.
    Se dallo Spazio ti interessa pure la strategia spaziale,io gioco a Aurora (e dato che tu che scrivi sei super appassionato forse ti interesserà scrivere all'autore di questo gioco gratuito ma profondissimo:http://aurora.pentarch.org/

    E..speriamo che passo dopo passo troviamo nuove "case" lassù.Anche se,parere mio,come razza siamo veramente messi male dato l'antropocentrismo di cui siamo vittime.

    Ciao da giorgio.
    waresky@hotmail.com

    RispondiElimina
  2. ciao Giorgio,
    anrò sicuramente a dare un'occhiata ad Aurora. Per il resto ripongo le mie speranze nella collaborazione internazionale, sia pubblica che privata. Ci sono molti segnali positivi in questo senso. C'è un'unica via: lo Spazio!

    RispondiElimina
  3. Davanti a cose del genere posso solo citare Schopenauer :"Contro la stupidità degli uomini neanche gli dei possono nulla". Io invece spero nel fallimento e che la bomba gli ricaschi in testa. Daniele

    RispondiElimina
  4. Sergio, meriteresti 10 minuti nei tg nazionali quotidiani.... invece di sentirci rimpinzare di boiate indicibili. so che non conta niente dirlo, ma almeno sognare ancora non costa niente. buon lavoro...

    RispondiElimina
  5. xAnonimo2: leggi i dettagli della missione, non esiste nessuna bomba. Si tratta solamente di una missione scientifica.

    xgabbianourlante: Addirittura?! Grazie della tua simpatia.

    RispondiElimina
  6. questo che tu tratti con tanta solerzia e passione è uno delle poche cose che davvero ci distingue dagli animali a quattro zampe, uno dei pochi che davvero segnano un po' di speranza nel genio creativo dell'essere umano... e che ne valga la pena.... mirare le stelle non è un passatempo: è la cosa più vivida dell'esperienza umana, che lo fa pensare al "meglio" che può riuscire ad essere.... (non so se mi capisci.... ma credo di si...) un saluto

    RispondiElimina
  7. Lo Spazio è davvero il futuro di noi come umanità, di questo ne sono certo! Ciao ed ancora grazie.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.