Cerca in News Spazio

venerdì 9 ottobre 2009

Missione LCROSS, impatto avvenuto!

NEWS SPAZIO :- Il modulo Centaur ha impattato adesso sulla superficie lunare, nel cratere Cobeus. Confermata la "signature" dell'impatto.

Ci vorranno alcune ore per analizzare i primi dati e poi quando questi verranno pubblicati li metterò on line qui su News Spazio.

Missione LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite).

AGGIORNAMENTO 1
Il prossimo downlink dei dati sull'impatto registrati dalla sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) in orbita intorno alla Luna è previsto tra poco meno di due ore.

AGGIORNAMENTO 2
Ecco un primo video dell'impatto di Centaur e della sonda LCROSS



AGGIORNAMENTO 3
Gli astronomi dell'osservatorio W. M. Keck Observatory (pianeta Terra!) hanno utilizzato il telescopio Keck II con il suo spettrografo NIRSPEC (Near Infrared Echelle Spectrograph) per analizzare la nuvola di detriti generata dall'impatto alla ricerca di una firma chimica del vapore d'acqua. I dati sono oggetto di studio da parte del team di astronomi i quali fanno sapere che pubblicheranno i primi risultati all'inizio della prossima settimana (vedi qui).

Alle 16:00 ora italiana vi sarà la conferenza stampa NASA post-impact, sempre in diretta su NASATV. Ad ogni modo la mia sensazione è che occorrerà del tempo per avere pronti i risultati provenienti dai vari punti di osservazione, sia a Terra che in orbita.

AGGIORNAMENTO 4
Al seguente link ecco il video dell'impatto dal canale NASA Television di YouTube (con l'opzione HQ)

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog!Ci sono davvero tanti aricoli ineressanti, continua così!
    Aspetto con ansia i risultati della missione e... incrociamo le dita e speriamo ci sia l'acqua!
    ciao
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Grazie, siamo tutti speranzosi che i risultati possano essere quelli sperati. Ciao.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.