Cerca in News Spazio

venerdì 30 ottobre 2009

La navetta cargo giapponese HTV-1 lascia la Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte JAXA)

NEWS SPAZIO :- Siamo quasi al termine della missione HTV-1, la prima navetta cargo giapponese per rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale. Tra poco meno di un'ora, alle ore 18:30 (ita), è infatti prevista la sua partenza dalla Stazione.

HTV-1 verrà: 1) agganciato da SSRMS (Space Station Remote Manipulator System), il braccio robotico della ISS; 2) sganciato dalla Stazione e 3) liberato. Dopodichè, nella giornata di domenica prossima HTV-1 verrà fatto precipitare in maniera controllata nell'atmosfera terrestre.

Dopo aver riempito HTV-1 con materiale di scarto e dopo che il comandante della stazione Frank De Winne ha tolto dal Pressurized Logistics Carrier (PLC) alcune luci ed i sensori di fumo (da usare nella ISS come parti di ricambio) è stato chiuso il portellone di accesso tra HTV-1 ed il Node 2 Harmony. Tramite il pannello di controllo di HTV-1 De Winne sarà in grado di comandare la navetta dopo che questa sarà stata rilasciata dal braccio robotico.

Andate sul sito NASA TV per la diretta video
http:/www.nasa.gov/ntv

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.