Cerca in News Spazio

sabato 24 ottobre 2009

Esploratori antichi e moderni

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Mi sono imbattuto in questa foto del 1992 e non ho resistito.

Sei settembre 1492. Il navigatore genovese Cristoforo Colombo salpa dall'isola di Gomera. La storia la conosciamo bene, le sue navi, la Niña, la Pinta e la Santa Maria raggiungeranno le Bahamas il 12 ottobre e poi Cuba il 28 ottobre.

Mezzo millennio dopo, nel 1992, durante le celebrazioni del 500° anniversario del primo viaggio di Cristoforo Colombo furono costruite tre navi - copie delle originali - le quali navigarono l'atlantico pilotate da volontari.

Nel giungo del 1992 le repliche della Niña, della Pinta e della Santa Maria passarono vicino ai siti di lancio (i Launch Pad) del Kennedy Space Center nell'attuale Florida. In attesa di partire per la missione STS-49 è visibile lo Space Shuttle Endeavour.

Ed anche se il programma Space Shuttle si sta avvicinando alla sua conclusione la foto pubblicata è molto significativa, perché alla fine qual'è la differenza tra gli antichi esploratori che solcavano oceani sconosciuti ed i nuovi astronauti che esplorano lo Spazio? Per me nessuna, sono due espressioni diverse dello stesso impulso: voler conoscere.

2 commenti:

  1. Foto eccezionale... 500 anni in un colpo d'occhio.
    Complimenti per averla scovata!

    RispondiElimina
  2. Grazie, buona e sana fortuna! Ciao.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.