Cerca in News Spazio

mercoledì 28 ottobre 2009

Ares I-X: Liftoff! Primo volo di test partito!


NEWS SPAZIO :- Partito! Alle 16:30 ora italiana, dopo più di trent'anni un nuovo razzo spaziale parte dal Kennedy Space Center, Florida. La missione durerà circa due minuti, durante i quali più di settecento sensori invieranno dati dal centro di controllo a terra.


La separazione tra il primo stadio e l'USS (Upper Stage Simulator) è appena avvenuta. USS e primo stadio cadranno nell'oceano per essere poi recuperati.


Dopo l'annullamento di ieri a causa delle cattive condizioni meteo è finalmente partito Ares I-X, il primo volo di test della nuova generazione di razzi Ares. Anche se il loro futuro è incerto gli scienziati contano di raccogliere importanti informazioni dai sensori di bordo.


Immagini, fonte NASA TV.

AGGIORNAMENTO
Ecco un primo video del lancio, da YouTube



Enjoy!

5 commenti:

  1. Questo è uno dei momenti della nostra epoca destinati a passare alla storia... quasi inosservato alla massa ma in realtà un "gigantesco" passo verso la conquista dello spazio!

    Grazie Sergio! ;-)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la massa è presa dal Grande Fratello in primis,dalle bombe,un terzo del mondo,dal problema economico l'altra metà,e il resto non si interessa di ciò che avviene sopra la sua testa..salvo se gli cadesse un meteroite allora vedresti il 90% del mondo strepitare su Stati canaglia e disinformazione.
    Umani..virus inutile di questo mondo.
    Speriamo di farcela,di realizzare Motori a Ioni e poi Antimatter e andarcene fuori dalle Palle di questo Sistema Solare del tubo.

    giorgio
    Trento

    RispondiElimina
  3. Quanto hai ragione(purtroppo!) caro giorgio...
    Aspetto tutti i giorni di leggere la notizia che uno Zefram cochrane dei giorni nostri crei un motore a curvatura e ci permetta di andare a conoscere chi ci può insegnare che cosa significa la parola "vita" !

    RispondiElimina
  4. Anonimo e Dama29: mi associo a voi, però purtroppo Ares non ci porterà proprio da nessuna parte!
    Ares è un piccolo progetto x far vedere che alla NASA fanno qualcosa, ma in realtà sono a corto di soldi, di uomini geniali che invetino nuovi motori e di idee.
    Tiste realtà! E siamo nel 2010!
    Troppo tempo e troppi soldi sono stati (inutilmente) sprecati a guerre e vizi della politica internazionale del caxxo!

    RispondiElimina
  5. Non saprei, forse la NASA sta "sparando" tutte le proprie cartucce con la speranza che questo possa avere un peso sulle future decisioni presidenziali. A questo punto la questione non è andare sulla Luna con Ares o con chissa-quale-sigla.
    La decisione è assolutamente politica.
    Resta comunque il fatto oggettivo dell'importanza di Ares I-X.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.