Cerca in News Spazio

martedì 20 ottobre 2009

Affollamento di lanci spaziali, slitta la missione Space Shuttle Atlantis STS-129

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Nuova data per il lancio della missione Space Shuttle Atlantis STS-129 verso la Stazione Spaziale, inizialmente programmata per il 12 novembre 2009.

Due lanci da Cape Canaveral ed il lancio inaugurale del nuovo Ares I-X attualmente in programma per il prossimo 27 ottobre hanno portato i manager NASA a spostare di quattro giorni la missione STS-129 al 16 novembre.
Tra l'altro questa nuova schedulazione fornisce ad Ares I-X svariate opportunità di lancio, il 27, il 28 ed il 29 ottobre.

La nuova finestra di lancio per Atlantis dura invece solamente un giorno, per l'appunto il 16 novembre. Un eventuale secondo tentativo di lancio potrà avvenire il giorno dopo, il 17 novembre, ma dovrà essere concordato poiché in programma vi è il lancio di un razzo Delta IV.

Il 18 novembre la NASA non effettuerà lanci per via delle Leonidi, lo spettacolare sciame meteorico che puntualmente tutti gli anni investe la Terra proprio in quei giorni. Se Atlantis non riuscisse a partire se ne parlerà a dicembre, la successiva finestra di lancio infatti va dal 6 al 14 dicembre 2009.

Ma non è finita. Un altro elemento di complicazione è che Atlantis dovrebbe riuscire a partire entro il 13 dicembre e terminare la propria missione prima dell'arrivo della capsula russa Soyuz prevista per il 23 dicembre. Vi sono infatti misure di sicurezza che prevedono che lo Shuttle non possa essere agganciato alla Stazione quando è in arrivo un'altra navetta.

Ancora, per il 13-14 dicembre prossimi è previsto un altro sciame meteorico, le Geminidi.

Se Atlantis non riuscisse a partire entro il 13 dicembre allora è probabile che la missione venga rimandata a non prima del 7 gennaio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.