Cerca in News Spazio

venerdì 4 settembre 2009

Satellite indonesiano Palapa-D correttamente posizionato in orbita di trasferimento geostazionaria

NEWS SPAZIO :- In un breve comunicato pubblicato ieri la società Thales Alenia Space ha annunciato che il satellite per telecomunicazioni indonesiano Palapa-D è stato correttamente posizionato in orbita di trasferimento geostazionario (GTO, Geostationary Transfer Orbit) e ciò gli consentirà di passare alla fase successiva di Launch Early Operation Phase.

Palapa-D era stato lanciato lunedì 30 agosto 2009 da un razzo vettore cinese Lunga Marcia 3B ma a causa di un malfunzionamento al terzo stadio del razzo il satellite era stato posizionato in un'orbita errata.

Per correggere la situazione sono state effettuate tre manovre di accensione dei razzi del satellite, che hanno avuto completo successo.

Relativamente alla quantità di propellente utilizzata dai razzi di Palapa-D per compiere la manovra correttiva il comunicato dice solamente che ne è stato ottimizzato l'uso. Il satellite aveva una scorta di propellente per garantire 15 anni di attività.
Adesso certamente tale periodo di attività sarà inferiore, ma di quanto non è stato reso noto.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.