Cerca in News Spazio

martedì 15 settembre 2009

Panorama mozzafiato interattivo a 360° della volta celeste, by ESO!

(Immagine, fonte ESO)

NEWS SPAZIO :- L'ESO, lo European Southern Observatory, ha rilasciato un meraviglioso panorama del cielo stellato - ben 800 Mega Pixel! - così come viene visto dagli osservatori ESO in Cile, i luoghi più bui e di conseguenza migliori per osservare le stelle.

Si tratta della prima di tre immagini del progetto ESO GigaGalaxy Zoom, ralizzato dall'ESO nell'ambito dell'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009 (IYA2009, International Year of Astronomy 2009).

GigaGalaxy Zoom si presenta come un sito web interattivo con cui esplorare la nostra Via Lattea. Ecco il link:
http://www.gigagalaxyzoom.org

Lo scrittore ed astrofotografo francese Serge Brunier ha trascorso parecchie settimane tra l'agosto 2008 ed il febbraio 2009 a riprendere le varie immagini del cielo, principalmente negli osservatori ESO di La Silla e Paranal in Cile. Per mappare tutta la Galassia è stato necessario scattare fotografie anche a La Palma, una delle isole Canarie (per fotografare il cielo del Nord).

In seguito le foto sono state elaborate da Frédéric Tapissier e da esperti ESO mediante tecniche di image processing. Il software utilizzato a tale scopo è Autopano Pro Giga, che ha "girato" per ben 340 ore di tempo macchina in un computer di classe PC abbastanza potente.
Il panorama risultato è un mosaico di 300 regioni del cielo (foto), ciascuna ripresa quattro volte.

La seconda spettacolare immagine di GigaGalaxy Zoom verrà rilasciata il prossimo 21 settembre 2009.

Qui sotto il link ad un video dimostrativo dell'ESO
http://www.eso.org/gallery/v/Videos/Galaxies/vid-32a-09_FLASH.flv.html


Altre bellissime immagini al sito web di Serge Brunier
http://www.sergebrunier.com/gallerie/pleinciel/index-eng.html

Fonte dati, ESO.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.