Cerca in News Spazio

mercoledì 16 settembre 2009

Nuovo accordo di collaborazione tra ESA e NASA per i futuri sistemi di trasporto spaziale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Grande notizia per noi (europei) e per tutta la comunità spaziale internazionale. Lo scorso 11 settembre 2009 la NASA e l'ESA hanno firmato un accordo di collaborazione per la cooperazione nei sistemi di trasporto spaziale.

Il MOU (Memorandum of Understanding) è stato firmato a Washington dal Direttore Generale del'ESA Jean-Jacques Dordain e dall'Amministratore NASA Charles Bolden.

Bolden ha dichiarato: "Dalle missioni Shuttle Spacelab alla Stazione Spaziale Internazionale l'ESA ha una grande storia di partecipazione insieme alla NASA nei voli spaziali abitati. Con questo agreement è nostra intenzione continuare a costruire questo rapporto, condividendo preziose analisi ingegneristiche e concept di tecnologia che ci aiuteranno a trasportare esseri umani in orbita LEO ed oltre",

L'accordo prevede che NASA ed ESA scambino tra loro informazioni tecniche e personale che possano aiutare allo sviluppo di nuovi sistemi di trasporto spaziale. Si prevede che lo sviluppo e l'esperienza di volo del lanciatore europeo Ariane 5 possano essere di estrema utilità per i nuovi sistemi spaziali NASA.

Le parole di Dordain: "Il Memorandum of Understanding rappresenta una pietra miliare nella già molto forte e duratura cooperazione tra ESA e NASA. Lo scambio di informazioni tecniche che questo documento [il MOU] consentirà nei campo del trasporto spaziale sarà di beneficio ad entrambe le Agenzie e faciliterà il nostro lavoro verso i futuri sistemi di lancio, voli spaziali abitati e missioni di esplorazione".

Simonetta Di Pippo, Direttore ESA dei voli spaziali abitati ha dichiarato: "NASA ed ESA lavorano insieme molto da vicino e con grande successo nel campo del volo spaziale da decenni. Il risultato attualmente più visibile di questa cooperazione è la Stazione Spaziale Internazionale, che è abitata in maniera permanente a partire dall'anno 2000. Adesso che entrambe le Agenzie stanno sviluppando nuovi sistemi di trasporto spaziale, sia abitati che cargo, il Memorandum of Understanding firmato andrà a beneficio di entrambi i programmi di volo spaziale umano...".

L'ESA ha recentemente iniziato le attività di studio e sviluppo di un proprio veicolo spaziale basato sulla tecnologia del'ATV, l'Advanced Reentry Vehicle (ARV) in grado non solo di trasportare rifornimenti alla ISS e ma anche di riportare cargo a Terra.

Ne abbiamo già parlato qui
http://newsspazio.blogspot.com/2009/07/iniziano-le-attivita-di-studio-per-la.html

Per quanto riguarda il volo spaziale abitato, l'agreement recentemente firmato tra ESA e NASA aiuterà prima di tutto a definire sistemi di aggancio interoperabili (interoperable docking systems) e ciò sarà estremamente utile per un migliore sfruttamento della ISS, per future missioni di esplorazione congiunta e per un mutuo supporto a eventuali missioni di salvataggio degli equipaggi.

Altre aree identificate per future attività di cooperazione sono:

  • approcci di Human-rating per i sistemi di trasporto dell'equipaggio (crew transportation systems) inclusi gli associati veicoli di lancio e le infrastrutture di terra
  • approcci per l'assemblaggio di veicoli, l'integrazione, il test ed operazioni nei complessi di lancio
  • Architetture, sviluppo, test, inserimento della tecnologia e strategie di distribuzione per sistemi di superficie e lunar lander
  • definizione dei requisiti per sistemi di trasporto umano e di rifornimenti, progettazione, verifica e realizzazione

Mi sembra un ulteriore e significativo passo avanti nella collaborazione internazionale in campo spaziale, non trovate?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.