Cerca in News Spazio

sabato 5 settembre 2009

MPLM permanentemente agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale, buone notizie per l°Italia

(Immagine, fonte NASA/KSC)

NEWS SPAZIO :- Nuove informazioni sulla proposta di lasciare permanentemente in orbita agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale uno dei tre moduli logistici MPLM (Multi Purpose Logistics Module) di fabbricazione italiana e di proprietà della NASA utilizzati per i rifornimenti alla Stazione stessa.

Ne avevamo parlato poco tempo fa qui
http://newsspazio.blogspot.com/2009/08/un-modulo-logistico-mplm.html

Si aggiungono adesso altre notizie. Secondo il sito web Flightglobal.com l'Agenzia Spaziale Italiana coprirà i costi di circa 22 milioni di Euro per l'aggiornamento del modulo e per il suo adattamento a poter restare permenentemente in orbita (inclusa la protezione per micrometeoriti).
In cambio la NASA garantirà all'Italia un posto nel prossimo "crew transport system" e sei opportunità di missione verso la Stazione Spaziale Internazionale ad astronauti italiani. Di queste missioni tre saranno di breve durata e tre di lunga durata (sei mesi).

L'ASI pare confermare che si è vicini alla firma di un contratto che formalizzi quanto sopra, un'operazione finanziata con fondi italiani e comunque coordinata dall'ESA.

Giusto per dare un'idea il generico modulo MPLM contiene 16 Rack standard, al pari del laboratorio europeo Columbus e rappresenterà un'importante spazio vitale per la Stazione.

6 commenti:

  1. ma avrei una domanda...i 22 milioni di euro sono soldi dei contribuenti?

    RispondiElimina
  2. Se vai sul sito dell'asi, troverai il bilancio del 2007.
    Precisamente qui
    http://www.asi.it/it/agenzia/documenti_istituzionali

    Noterai che le entrate da parte dello Stato sono più del 95% del totale.

    RispondiElimina
  3. L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è un ente pubblico dipendente dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica. Essa è responsabile dell'attuazione del Piano AeroSpaziale Nazionale (il quale incarna la strategia spaziale nazionale). I finanziamenti dell'ente sono quindi principalmente pubblici, come indicato giustamente anche da Giorgio.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutti e due di aver chiarito il mio dubbio.
    Approfitto l'occasione per farvi i complimenti per la gestione di questo blog.

    RispondiElimina
  5. Concordo con uganda, i complimenti vanno tutti a Sergio, anche da parte mia ovviamente.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.