Cerca in News Spazio

martedì 22 settembre 2009

Missione congiunta Russia-Cina per Marte rimandata al 2011

(Immagine, fonte NASA/JPL/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- All'inizio dell'anno avevamo introdotto una missione congiunta Russia-Cina diretta verso il pianeta Marte e la sua luna Phobos.

In due parole un razzo russo (Zenit) avrebbe portato nel sistema marziano una sonda cinese (Yinghou-1) ed un lander russo (Phobos-Grunt), la prima con l'obiettivo di orbitare intorno al Pianeta Rosso, la seconda con il target di atterrare (a-phobos-are?) sulla piccola luna.
Quest'ultima ha inoltre il compito di raccogliere alcuni campioni del suolo (di Phobos) per poi inviarli a Terra tramite un apposito modulo di ritorno.

La missione avrebbe dovuto iniziare il prossimo ottobre (tra il 6 ed il 16). Uso il condizionale perché secondo il sito web SpaceflightNow la missione è stata rimanadata a causa di ritardi nell'integrazione dell'hardware. Sforando la prossima finestra di lancio, la missione slitta alla successiva, nel 2011, tra due anni.

Secondo l'agenzia di stampa russa Ria Novosti il ritardo è stato ufficializzato da Lev Zeleny, capo dell'Istituto di ricerche spaziali alla Russian Academy of Sciences.


C'è quindi tutto il tempo per riparlare della missione Phobos-Grunt nei prossimi mesi. Nel frattempo qui sotto eccone alcuni dettagli
http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/cina-e-russia-insieme-su-marte-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.