Cerca in News Spazio

martedì 1 settembre 2009

Malfunzionamento nel lancio di un satellite indonesiano da parte di un razzo cinese

NEWS SPAZIO :- Un malfunzionamento all'ultimo stadio del razzo vettore cinese Long March 3B è la causa del fallimento della messa in orbita del satellite indonesiano per telecomunicazioni Palapa-D.

Palapa-D, di proprietà della società indonesiana Indosat e realizzato dalla società francese Thales Alenia Space, è stato lanciato ieri lunedì 31 agosto 2009 alle 11:28 ora italiana dallo spazioporto cinese Xichang (provincia del Sichuan).

L'agenzia di stampa cinese Xinhua ha riportato che il primo ed il secondo stadio del razzo vettore Long March 3B hanno funzionato correttamente, mentre il terzo stadio ha avuto un malfunzionamento durante la sua accensione. Ciò ha portato Palapa-D a posizionarsi in un'orbita di trasferimento ellittica, differente da quella prevista.

Si tratta del primo fallimento in tredici anni di attività da parte di un razzo cinese della serie Long March.

Secondo le ultime notizie di Xinhua però sembra che il satellite indonesiano risponda ai comandi inviati da Terra, e che quindi sia in grado di compiere manovre orbitali. Se ciò potrà però compensare completamente il malfunzionamento del terzo stadio del lanciatore non è ancora noto.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.