Cerca in News Spazio

sabato 26 settembre 2009

Le immagini NASA della presenza d°acqua ed idrossile sulla Luna

(Immagine, fonte ISRO/NASA/JPL-Caltech/Brown Univ./USGS)

NEWS SPAZIO :- Questo articolo si collega direttamente al post precedente in cui venivano presentati i risultati NASA della presenza di molecole d'acqua e di idrossile sulla superficie della Luna

http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/la-nasa-presenta-le-prove-della.html

Vediamo insieme alcune immagini pubblicate dall'ente spaziale americano che fanno da complemento all'annuncio degli scorsi giorni.

La prima immagine pubblicata qui in alto è dello strumento M3 (Moon Mineralogy Mapper) a bordo della sonda lunare indiana Chandrayaan-1 ed è il grande protagonista di questa scoperta.
Si tratta di un'immagine composita a tre colori della luce solare riflessa dalla superficie lunare, ripresa alle lunghezze d'onda dei near-infrared. Essa illustra differenti materiali e la loro estensione nell'emisfero visibile del nostro satellite.

Il colore blu indica acqua ed idrossile, che come si vede è presente non solamente nelle regioni polari. Esso evidenzia la "firma" delle molecole d'acqua e di idrossile come risultano dall'assorbimento della luce infrarossa con lunghezza d'onda pari a 3 micrometri.
Il colore verde mostra la brillantezza della superficie misurata dalla radiazione riflessa con lunghezza d'onda di 2,4 micrometri.
Il colore rosso, invece, indica la riflessione della radiazione a 2 micrometri (piroxene).

L'immagine qui sotto mostra le osservazioni della luna da parte della sonda NASA Cassini riprese il 19 agosto 1999 con lo strumento di bordo VIMS (Visual and Infrared Mapping Spectrometer).

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/USGS)

Anche qui sono rilevate acqua ed idrossile sulla superficie a praticamente tutte le latitudini, anche nelle aree esposte alla luce solare diretta.

La figura in alto a sinistra mostra la luce infrarossa riflessa dalla Luna così come vista da VIMS. In alto a destra è mostrata la Luna così come è stata "vista" dallo strumento ISS (Imaging Science Sub-system) durante il flyby.
In basso a sinistra è rappresentata la temperatura registrata da VIMS. Si nota che l'equatore ha una temperatura più alta del punto di ebollizione dell'acqua.
L'acqua è raffigurata nell'immagine centrale in basso. VIMS ne ha rilevato la "firma" associata a minerali.
L'immagine in basso a destra è una mappatura di VISM dei minerali che contengono idrossile.

La foto qui sotto è della sonda NASA Deep Impact, che dopo aver raggiunto la cometa Tempel 1 il 4 luglio 2005 e compiuto il suo esperimento è entrata nella sua missione estesa chiamata Epoxi, che culminerà in un volo ravvicinato con la cometa Hartley 2, previsto per il 4 novembre 2010.

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/University of Maryland)

Nel suo viaggio Epoxi è passata vicino alla Luna varie volte e nel giugno 2009 ne ha osservato le regioni polari del nord, producendo misurazioni dettagliate che mostrano inequivocabilmente la firma di acqua ed idrossile.

Un altro fatto importante rilevato da Epoxi è rappresentato nell'immagine seguente.

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/University of Maryland)

La "firma" dell'acqua varia significativamente nella superficie lunare e la sua forza sembra essere correlata più con la temperatura alla superficie piuttosto che con il tipo di suolo.
Epoxi ha infatti osservato che una variazione significativa di acqua ed idrossile si hanno durante la rotazione della luna.

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/University of Maryland)

In base ai dati collezionati sembra che vi sia un ciclo "giornaliero" in base al quale vi è una maggiore perdita d'acqua che culmina a metà giornata ed un aumento nel pomeriggio-sera. Questo ciclo suggerisce che gli ioni idrogeno del vento solare possano essere una fonte per la re-idratazione.

Concludo con un'ultima osservazione di M3 in cui è mostrato un cratere lunare.

(Immagine, fonte ISRO/NASA/JPL-Caltech/USGS/Brown Univ. )

A destra sono evidenziati la presenza di acqua (blu) ed idrossile (rosso).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.