Cerca in News Spazio

lunedì 7 settembre 2009

La sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter resterà in Safe-Mode per le prossime settimane

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sulla sonda NASA Mars Reconnaissnce Orbiter, che abbiamo lasciato in Safe-Mode a causa di un inaspettato reboot del suo computer principale avvenuto lo scorso 26 agosto.

La sonda già altre volte durante l'anno si era messa in Safe-Mode. Per saperne di più consultate la sezione dedicata del blog qui
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/Mars%20Reconnaissance

Ebbene, analizzando i dati di tutti questi eventi inaspettati (di reboot del computer principale o di switch al computer di backup) gli ingegneri di missione hanno identificato una possibile vulnerabilità dell'intero sistema che potrebbe addirittura mettere a repentaglio la sonda. Lo scenario è tuttavia poco probabile, occorrerebbero infatti due reset del computer a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro ed in una particolare configurazione.

Il team sta sviluppando una protezione a tale vulnerabilità mentre continua l'analisi dei dati di tutti gli incidenti precedenti.

A scopo precauzionale quindi MRO resterà in Safe-Mode per le prossime settimane, fino a che non sarà pronta la nuova "patch". MRO ha alimentazione elettrica, controllo termico e comunicazioni con la Terra.

MRO, in orbita intorno a Marte dal 2006, è attualmente nella sua missione estesa, prolungata fino al 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.