Cerca in News Spazio

mercoledì 30 settembre 2009

In volo verso la ISS la navicella russa Soyuz-TMA 16 con a bordo l°Expedition 21

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan è partita alle ore 09:14 di oggi 30 settembre 2009 la navicella spaziale russa Soyuz TMA-16 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Meno di dieci minuti dopo il lancio la navetta è entrata in orbita ed ha dispiegato la sua antenna ed i pannelli solari.

L'equipaggio è composto dagli ingegneri di volo (Flight Engineer) astronauta americano Jeffrey Williams e cosmonauta russo Maxim Suraev che resteranno sei mesi sulla Stazione come Expedition 21.

Il terzo passeggero è il turista spaziale Guy Laliberté (o Spaceflight Participant come scrive la NASA), che trascorrerà 11 giorni a bordo della ISS e tornerà a casa il 10 ottobre con la Soyuz TMA-14 insieme ai membri dell'Expedition 20, il comandante Gennady Padalka e l'ingegnere di volo Michael Barratt.

Guy Laliberté, miliardario canadese businessman e fondatore del Cirque do Soleil negli anni '80, è il settimo turista spaziale ed ha pagato la somma di 35 milioni di dollari (americani) per partecipare al volo organizzato dalla società americana Space Adventures in accordo con l'Agenzia Spaziale Russa.

I due membri dell'Expedition 21 saranno accolti dall'equipaggio dell'Expedition 20 e con la partenza di Padalka e Barratt avverrà la transizione all'Expedition 21. L'astronauta ESA Frank De Winne assumerà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, la prima volta per un astronauta europeo.

Il giorno 9 ottobre Laliberté ospiterà (dalla ISS) un live show che sarà trasmesso in diretta in tutto il mondo in supporto della fondazione da lui creata 'One Drop Foundation' il cui scopo è promuovere la consapevolezza a favore della parità di accesso all'acqua pulita in tutto il mondo. Allo spettacolo parteciperanno tra gli altri anche Al Gore, Peter Gabriel, Shakira, Salma Hayek, U2 e (ovviamente) il Cirque du Soleil.

Le parolre di Lalibertè: "Inizierò con la semplice idea di leggere un poeam che coinvolgerà personaggi come il Sole, la Luna ed una goccia d'acqua".

Ecco il video del lancio



La soyuz TMA-16 arriverà alla sulla Stazione Spaziale Internazionale venerdì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.