Cerca in News Spazio

domenica 13 settembre 2009

Il cratere lunare °Cabeus A° scelto per la missione NASA LCROSS

(Immagine, fonte NMSU/MSFC Tortugas Observatory)

NEWS SPAZIO :- Come preannunciato in un post precedente, lo scorso 11 settembre 2009 la NASA ha reso noto il cratere lunare in cui impatterà la sonda LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) alla ricerca di ghiaccio d'acqua.

La missione LCROSS il cui doppio impatto sulla superficie lunare avverrà il giorno 9 ottobre 2009 alle ore 7:30 am EDT è descritta al seguente link
http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/missione-lcross-caccia-dacqua-sulla.html

Il cratere lunare target è Cabeus A. E' stato selezionato come risultato di un'approfondita ricerca del posto migliore in cui poter trovare ghiaccio d'acqua.
Anthony Colaprete, scienziato del progetto LCROSS e principle investigator al centro NASA Ames Research Center, ha dichiarato: "La scelta di Cabeus A è stata il risultato di un vigoroso dibattito all'interno della comunità scientifica lunare. Abbiamo rivisto gli ultimi dati degli osservatori sulla Terra e delle missioni lunari Kaguya [Giappone], Chandrayaan-1 [India] e Lunar Reconnaissance Orbiter [LRO NASA]".


LCROSS lancerà l'ultimo stadio ormai vuoto del razzo Centaur (il lanciatore che lo ha lanciato insieme a LRO lo scorso giugno) all'interno del cratere Cabeus A, dove l'acqua potrebbe essere presente in forma ghiacciata. A seguire anche la sonda LCROSS si lancerà nella stessa direzione, tuffandosi nel pennacchio di detriti sollevati dal primo impatto, misurandone le proprietà e spedendo i risultati a Terra prima di collidere anch'esso con la superficie lunare.

La scelta degli scienziati in favore del cratere Cabeus A è basata su di un insieme di particolari caratteristiche, tra le quali la favorevole illuminazione del pennacchio dei detriti (causati dal primo impatto) visibile direttamente da Terra, dove gli astronomi guarderanno attentamente. Cabeus A possiede anche un'alta concentrazione di idrogeno e favorevoli caratteristiche del terreno, quali un fondo pianeggiante morbidi declivi ed assenza di grandi massi.

Una grande "folla" di curiosi osserverà l'impatto, sia da Terra che dallo spazio: l'Infrared Telescope Facility ed il Keck telescope alle Hawaii; il Magdalena Ridge Observatory e l'Apache Ridge Observatory in New Mexico; l'MMT Observatory in Arizona; il Telescopio Spaziale Hubble, la sonda NASA LRO.
I risultati delle varie osservazioni (da punti differenti ed in modalità differenti) verranno poi riunite insieme e completeranno i dati rilevati da LCROSS per determinare se in Cabeus A sarà stato trovato ghiaccio d'acqua oppure no.

Ad ogni modo sarà possibile anche agli astronomi non professionisti osservare l'impatto di LCROSS. Al seguente link della NASA vi sono tutti i dettagli
http://www.nasa.gov/mission_pages/LCROSS/main/observing_the_impacts.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.