Cerca in News Spazio

mercoledì 2 settembre 2009

Cipro ed ESA, cooperazione in campo spaziale

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Cipro si aggiunge alle nazioni che collaborano in ambito spaziale con l'Agenzia Spaziale Europea. Un Cooperation Agreement è stato infatti firmato lo scorso 27 agosto 2009 avente come obiettivo la creazione di un framework per una collaborazione più intensiva nei progetti futuri dell'ESA.

Peter Hulsroj (direttore degli affari legali e delle relazioni esterne dell'ESA) e Michael Constantinides (il Segretario Permanente del Ministero delle comunicazioni e dei lavori cipriota) hanno firmato l'accordo a Nicosia, alla presenza del Ministro delle comunicazioni e dei lavori Nicos Nicolaides.
Primi contatti e discussioni tra Cipro ed ESA iniziarono nel 2005 attraverso l'ambasciata cipriota a Parigi.

Il governo cipriota ha riservata una particolare posizione orbitale geostazionaria, attualmente utilizzata dal satellite HELLAS-SAT II di proprietà di Hellas-Sat Consortium Ltd, una joint-venture tra Cipro e Grecia che opera in due centri di controllo, uno a Nicosia e l'altro ad Atene.

E' inoltre stato creato un comitato consultivo in materia di Spazio composto da rappresentanti della University of Cyprus, la Frederick University e l'Hellas-Sat Consortium. Responsabilità del Ministero delle comunicazioni e dei lavori è la formulazione e la realizzazione di una strategia spaziale nazionale.

Esperti ESA forniranno il loro supporto per identificare possibili progetti comuni. Possibili aree di interesse sono quelle relative al monitoraggio ambientale, specialmente nelle aree marittime.


Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.