Cerca in News Spazio

martedì 4 agosto 2009

Uno spettacolare °Delta del Gange° ripreso dal satellite europeo Envisat

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- Lo confesso, di immagini ne ho pubblicate parecchie quasi tutte di altri mondi, a parte qualche rarissima eccezione. Questa immagine invece è del nostro pianeta, ripresa dal satellite europeo Envisat, la cui missione è stata recentemente estesa fino al 2013.

Viene mostrato il Delta del Gange, il più grande delta del mondo, in particolare nell'area sud del Bangladesh ed India. La pianura del delta, ampia circa 350 Km lungo il golfo del Bengala, è formata dalla confluenza dei tre fiumi Ganges, Brahmaputra e Meghna.

Poiché un'immagine radar rappresenta una superficie retrodiffusa (e non luce riflessa) ecco che normalmente non vi sono colori. Quest'immagine è stata creata combinando tre differenti acquisizioni della stessa area (20 gennaio 2009, 24 febbraio 2009 e 31 marzo 2009) ottenute mediante l'Advanced Synthetic Aperture Radar a bordo di Envisat.

I colori che si vedono sono stati ottenuti dalle variazioni verificatesi nella superficie osservata tra le varie acquisizioni.


Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.