Cerca in News Spazio

giovedì 6 agosto 2009

Un Modulo Logistico MPLM permanentemente agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2010

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Avevamo già parlato della questione in questo precedente post

http://newsspazio.blogspot.com/2009/05/un-modulo-pressurizzato-mplm.html

Adesso sembra che la decisione sia stata presa. In base ad un articolo pubblicato sul sito web NasaSpaceFlight i manager NASA del programma Space Shuttle avrebbero preso la decisione definitiva di lasciare un modulo MPLM (Multi-Purpose Logistics Module) in modo permanente sulla Stazione Spaziale Internazionale.

MPLM è un modulo logistico, un vero e proprio magazzino, di fabbricazione Italiana e di proprietà americana .

Ne sono stati costruiti tre in base ad accordi diretti tra ASI e NASA ed il loro compito è quello di fare la spola tra la Terra e la Stazione Spaziale Internazionale nella stiva dello Shuttle per portare rifornimenti e riportare sulla Terra "massa" dalla ISS (es. esperimenti scientifici conclusi).
Quando lo Space Shuttle arriva sulla Stazione l'MPLM viene estratto dalla sua stiva mediante il braccio robotico SSRMS ed agganciato ad una porta di accesso della Stazione, tipicamente del Node 2 Harmony.


MPLM è un modulo pressurizzato, "a norma" per l'abitabilità umana, quindi una volta agganciato alla Stazione è di fatto una nuova stanza del tutto accessibile.

Con la prossima fine del programma Shuttle una proposta di qualche tempo fa era quella di lasciare un modulo MPLM nella Stazione in maniera definitiva. Inizialmente la proposta era stata bocciata, anche se le discussioni in merito sono andate avanti, ed a quanto pare la faccenda ha avuto un esito positivo. La notizia è estremamente positiva: una stanza in più è un bene molto prezioso per la Stazione. Sarà possibile stoccare maggiori rifornimenti ed avere così maggiore autonomia e nel contempo avere nuovo spazio abitabile per gli astronauti.
Però per rendere possibile una permanenza "definitiva" di uno dei moduli logistici, è necessario operarne alcuni aggiornamenti, uno fra tutti dotarlo di una maggiore protezione passiva contro i micro-meteoriti, renderlo cioè più robusto, al pari degli altri moduli della Stazione.

E' in corso la ri-pianificazione della missione Shuttle STS-133, durante la quale il modulo MPLM - la cui designazione cambierà in PLM (Permanent Logistic Module) - verrà portato sulla Stazione e lasciato in maniera definitiva.
Tra le altre attività in corso di definizione è la necessità di massimizzare la massa da stivare nel PLM da inviare sulla ISS. A questo proposito è stato deciso di ridurre l'equipaggio da sei a cinque astronauti.

La missione STS-133 potrebbe essere l'ultima missione di assemblaggio della Stazione e del programma Space Shuttle. Ad ogni modo entro questo mese di agosto la commissione Augustine presenterà le sue raccomandazioni all'amministrazione Obama, e nell'aria vi sono possibili richieste di estensione del programma Shuttle. Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.