Cerca in News Spazio

lunedì 3 agosto 2009

Naro-1, il primo satellite della Corea del Sud, lancio l°11 agosto 2009

NEWS SPAZIO :- Ne avevamo già parlato in questo precedente post

http://newsspazio.blogspot.com/2009/06/la-corea-del-sud-ed-il-suo-primo-centro.html

la Corea del Sud si appresta a lanciare nello spazio il suo primo satellite, in base a quanto dichiarato dal Ministro dell'Istruzione della Scienza e della Tecnologia Sud Coreano.

Il lancio di Naro-1, o Korea Space Launch Vehicle-1 (KSLV-1) era programmato per il 30 luglio scorso al Naro Space Center, il primo centro spaziale Sud Coreano, rimandato in seguito ad una richiesta della Russia per avere maggior tempo a disposizione per terminare i test pre-lancio.

Naro-1 è stato sviluppato congiuntamente dalle due nazioni. Il Khrunichev State Space Science and Production Center russo ha sviluppato il primo stadio del lanciatore alimentato a propellente liquido. Il secondo stadio, a propellente solido, è invece Sud Coreano, sviluppato dal Korea Aerospace Research Institute (Kari).


Naro-1 porterà in orbita un piccolo satellite di nome "Science and Technology Satellite-2" del peso di 100 Kg, la cui vita operativa sarà di due anni.

Fonte dati, The Korean Herald.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.