Cerca in News Spazio

martedì 11 agosto 2009

La sonda marziana MRO nuovamente on-line

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sulla sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), la quale è nuovamente on-line al 100%, quattro giorni dopo l'ultimo problema di un inaspettato switch automatico al computer di backup, come descritto qui

http://newsspazio.blogspot.com/2009/08/la-sonda-marziana-mro-in-safe-mode-dopo.html

Gli ingegneri di missione al JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena ed al Lockheed Martin Space Systems di Denver (Prime Contractor e costruttori del veicolo spaziale) hanno ripristinato lo stato di normale funzionamento della sonda nella giornata di ieri 10 agosto 2009 alle 23:32 ora italiana). Gli studi scientifici possono così riprendere.

Continuano anche le investigazioni a Terra da parte dei tecnici per individuare le cause del problema, verificatosi lo scorso 6 agosto 2009.

3 commenti:

  1. A proposito del mistero del metano marziano ti segnalo questa news:

    http://www.esa.int/esaSC/SEMB9OE3GXF_index_0.html

    In pratica il prossimo novembre si terrà un workshop ESA-ASI per tentare di risolvere il mistero circa l'origine di questo gas nell'atmosfera marziana e dello strano comportamento reattivo sul pianeta rosso.

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione. Avevo già letto l'interessante articolo e sono molto curioso di conoscere i risultati del workshop che si terrà a novembre.
    Ne pubblicherò certamente le conclusioni che andranno a completare quanto già pubblicato in precedenza. Dai un'occhiata qui

    http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/marte-ed-il-metano-spazziamo-via-le_16.html

    ciao

    RispondiElimina
  3. Certo saranno solo ipotesi anche dopo il workshop...Nè più, nè meno che mere ipotesi!
    E magari il mistero continuerà per un bel pò!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.