Cerca in News Spazio

lunedì 31 agosto 2009

Dichiarata ufficialmente conclusa la prima missione lunare indiana Chandrayaan-1

NEWS SPAZIO :- A seguito della perdita del contatto radio con la sonda indiana Chandrayaan-1 avvenuto sabato 29 agosto scorso e con nessuna possibilità di ristabilire le comunicazioni dopo due giorni di analisi dati, l'Agenzia Spaziale Indiana ISRO (Indian Space Research Organisation) ne ha dichiarato conclusa ufficialmente la missione con le parole del suo presidente Madhavan Nair (immagine, fonte ISRO).

A causa delle radiazioni presenti in orbita lunare si sono guastate le unità di alimentazione elettrica per entrambi i due computer di bordo della sonda. Lo stesso Nair ha dichiarato che il problema delle radiazioni non era stato "previsto". Le sue parole: "Abbiamo imparato alcune lezioni importanti e dobbiamo cercare dispositivi che siano meno suscettibili alle radiazioni per le prossime spedizioni. Abbiamo istituito un comitato di valutazione per studiare tutti gli effetti. La missione Chandrayaan-II non sarà rimandata" (attualmente è schedulata per il 2013).

Ciò nonostante Nair ha definito la missione lunare un successo, con il 95% degli obiettivi raggiunti.

Al momento della perdita delle comunicazioni Chandrayaan-1 stava orbitando intorno alla Luna ad un'altezza di 200 Km dalla superficie.

Andate alla sezione "India" del blog per tutte le notizie della missione Chandrayaan-1.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.