Cerca in News Spazio

martedì 21 luglio 2009

Un nuovo impatto su Giove


NEWS SPAZIO :- La NASA ha confermato l'avvenuto impatto di un corpo celeste con il pianeta Giove in seguito alla segnalazione di un astronomo dilettante australiano, Anthony Wesley, in base alla quale una nuova chiazza scura era comparsa improvvisamente su Giove.

Nella giornata di ieri, tra le 12:00 e le 18:00 ora italiana, gli scienziati NASA del JPL (Jet Propulsion Laboratory) di Pasadena hanno utilizzato la Infrared Telescope Facility a Mauna Kea (Hawaii) ed hanno verificato la presenza di una collisione.
Un altro oggetto ha bombardato Giove, esattamente 15 anni dopo l'impatto con la cometa Shoemaker-Levy 9.

Le immagini agli infrarossi mostrano che il punto in cui è avvenuto l'impatto si trova vicino al polo sud con una "cicatrice" visibile e con particelle luminose nell'alta atmosfera gioviana, rilevate alle lunghezze d'onda near-infrared. In più è stato rilevato un riscaldamento della troposfera con possibile emissione extra di ammoniaca rilevata alle lunghezze d'onda mid-infrared.


Glenn Orton, uno scienziato del JPL che insieme al suo team ha rilevato le tracce dell'impatto ha dichiarato: "Potrebbe essere l'impatto di una cometa, ma non ne siamo sicuri". Si tratta di eventi estremamente rari. Ad ogni modo altre osservazioni per indagare ulteriormente sono già in programma, anche con altri telescopi.

Immagini, fonte NASA/JPL/Infrared Telescope Facility.

Fonte dati, JPL.

3 commenti:

  1. peccato che il Telescopio Spaziale non possa dargli uno sguardo!

    RispondiElimina
  2. Hubble è ancora in fase di test e calibrazione dopo l'upgrade.
    Per l'appunto sto preparando un post a riguardo. ciao.

    RispondiElimina
  3. A volte il caso

    http://newsspazio.blogspot.com/2009/07/il-telescopio-spaziale-hubble-riprende.html

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.