Cerca in News Spazio

mercoledì 22 luglio 2009

Problemi per la sonda indiana Chandrayaan-1 in orbita intorno alla Luna

(Immagine, fonte ISRO)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare di Chandrayaan-1, la sonda indiana lanciata lo scorso 22 ottobre ed attualmente in orbita intorno alla Luna.

In base a quanto riportato lo scorso 17 luglio 2009 in un articolo del sito del "The Hindu" nella sonda si sarebbe verificato un malfunzionamento allo Star Sensor risalente al 16 maggio, causato dall'eccessivo riscaldamento del satellite stesso (in quello stesso periodo l'orbita di Cahndrayaan-1 fu variata, da 100 a 200 Km di altezza).

Lo Star Sensor è un componente molto importante per la missione, poiché serve ad orientarsi tramite l'osservazione delle stelle fisse. Mantenere il corretto orientamento verso la superficie lunare consente a tutti gli strumenti di bordo (vedi qui e qui) di poter lavorare.

Al momento gli scienziati di missione sono riusciti a trovare una soluzione "tampone", orientando Chandrayaan-1 mediante l'uso dei giroscopi di bordo, dispositivi elettro-meccanici meno sensibili al calore.

Il presidente dell'Agenzia Spaziale Indiana, G. Madhavan Nair, ha comunque dichiarato che Chandrayaan-1 ha già raggiunto il 90% degli obiettivi scientifici di missione.
Al giorno 17 luglio 2009 la sonda ha compiuto 3000 orbite intorno alla Luna ed ha inviato a Terra più di 70.000 immagini della superficie lunare.

Non è dato di sapere però per quanto tempo funzionerà la soluzione trovata per garantire l'assetto, ma all'interno dell'Agenzia Spaziale Indiana si confida di riuscire a completare il 100% del lavoro previsto per la missione.

Consultate la sezione “India” del blog per avere tutte le notizie della missione Cahdnrayaan-1
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/india

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.