Cerca in News Spazio

domenica 26 luglio 2009

Il telescopio spaziale Hubble riprende la °cicatrice° dell°impatto su Giove

(Immagine, fonte NASA, ESA, and H. Hammel - Space Science Institute, Boulder, Colorado - and the Jupiter Impact Team)

NEWS SPAZIO :- Come sappiamo il telescopio spaziale Hubble è in fase di calibrazione e test
in seguito alle riparazioni ed agli aggiornamenti installati dalla missione Space Shuttle Atlantis STS-125 terminata lo scorso 24 maggio.

Nonostante ciò lo scorso 23 luglio 2009 gli scienziati NASA hanno deciso di interrompere temporaneamente tale fase di test e calibrazione del telescopio spaziale per utilizzare il nuovo Hubble per catturare un'immagine del recente impatto di un corpo celeste sul pianeta Giove, di cui avevamo parlato in questo precedente post

http://newsspazio.blogspot.com/2009/07/un-nuovo-impatto-su-giove.html

Il risultato di questo "fuori programma" è un'immagine fino ad ora la più nitida della macchia scura su Giove e dei detriti atmosferici, immagine ripresa nella banda del visibile.
Combinando i dati di questa osservazione con quelli raccolti dai telescopi qui sulla Terra (anche ad altre lunghezze d'onda) sarà possibile arrivare ad un quadro dettagliato di ciò che accadrà ai detriti causati dall'impatto.

La piccola cometa o asteroide distruttosi nell'impatto con Giove, aveva un diametro stimato di svariati campi di calcio. La forza dell'esplosione su Giove è stata di migliaia di volte più potente di quella verificatasi qui sulla Terra nel giugno del 1908 a Tunguska, in Siberia.

Per prendere l'immagine di Giove è stata usata la nuova Wide Field Camera 3 (WFC3) installata dall'equipaggio dello Shuttle Atlantis al posto della WFPC2 (riportata a Terra).
La WFC3 non è però ancora a "piena potenza", nel senso che deve ancora essere completata su di essa la fase di calibrazione. Cioè deve ancora dare il meglio di sé.

2 commenti:

  1. Mi ricordo l'analogo impatto cometario su Giove nel lontano luglio 1994...come fosse ieri...Notai la macchiolina all'oculare del mio telescopio...Come sono volati questi 15 anni!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.