Cerca in News Spazio

domenica 5 aprile 2009

Sul lancio del satellite Nord Coreano


NEWS SPAZIO :- Confermato il lancio del satellite nord coreano. Ecco maggiori informazioni, pubblicate dalla CNN. Dunque, funzionari americani di Washington hanno confermato il lancio del razzo Taepodong 2 alle ore 04:29 (ora italiana) di questa mattina 5 aprile 2009. I dati hanno mostrato che il razzo ha sorvolato il Giappone e pare che i boosters siano caduti uno nel mare del Giappone e l'altro nell'oceano Pacifico.

Il presidente americano Barack Obama ha dichiarato che il lancio è stato "Una chiara violazione della risoluzione 1718 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la quale espressamente proibisce alla Corea del Nord di condurre attività missilistiche balistiche di qualunque tipo".

"Con questo atto provocatorio", continua la dichiarazione del presidente Obama, "la Corea del Nord ha ignorato i suoi obblighi internazionali, rifiutando ogni inequivocabile richiesta di fermarsi, ed isolandosi maggiormente dalla comunità delle nazioni. Ci consulteremo immediatamente con i nostri alleati nella regione, inclusi Giappone e Corea del Sud, e con i membri del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, per portare questa faccenda davanti al Consiglio".

Obama ha poi aggiunto: "Io esorto la Corea del Nord a rimanere fedele completamente alle risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e ad astenersi da altre azioni provocatorie".

LA CNN riporta poi sostanzialmente le stesse notizie pubblicate dall'agenzia russa Itar-Tass, e pubblicate in questo precedente post, entrambe provenienti dall'agenzia di stampa governativa nord coreana KCNA, in base alla quale gli scienziati ed i tecnici del DPRK (Democratic People's Republic of Korea) hanno messo in orbita con successo il satellite sperimentale per comunicazioni Kwangmyongsong-2, con il razzo vettore Unha-2, nell'ambito dei piani a lungo termine per lo sviluppo di attività spaziali.

Il ministro degli esteri della Corea del Sud, Yoo Myung-Hwan, ha detto che sebbene la Corea del Nord abbia effettivamente effettuato il lancio, occorre però ancora determinare se questo sia stato davvero un successo oppure no.

Il Consiglio di sicurezza dell'ONU si riunirà questo pomeriggio a seguito di una richiesta urgente in tal senso inviata per lettera dal rappresentante giapponese all'ONU Yukio Takasu.

Per avere maggiori informazioni su tutte le notizie relative al lancio spaziale nord coreano consultate la sezione "politica" di questo blog, a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/politica

L'immagine pubblicata, courtesy of Analytical Graphics, Inc. (www.agi.com), mostra una simulazione del lancio nord coreano.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.