Cerca in News Spazio

giovedì 2 aprile 2009

Nuovi paesaggi alieni di Marte, by MRO!


NEWS SPAZIO :- Sono state rilasciate ieri 1 aprile 2009 nuove entusiasmanti immagini del suolo di Marte, sempre nell'ambito dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter). Ho selezionato queste tre, tra le più "aliene".

La prima di queste foto mostra un cono in Pavonis Mons, la regione centrale dei tre vulcani noti Tharsis Montes vicino all'equatore di Marte. E' stata scattata il giorno 1 gennaio 2009.

La seconda immagine qui sotto è stata ripresa il 27 dicembre 2008 e mostra un suolo molto particolare nella regione polare sud Perennial Cap.



La seguente immagine mostra invece un particolare della Athabasca Valles, una valle tra le più giovani in cui sono state rilevate tracce di antiche inondazioni. La foto è del 1° gennaio 2009.


Immagini, fonte NASA/JPL/University of Arizona.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.