Cerca in News Spazio

venerdì 3 aprile 2009

Notizie dalla sonda NASA Kepler

NEWS SPAZIO :- La sonda NASA Kepler, lanciata da Cape Canaveral il 7 marzo scorso, è in viaggio in attesa di iniziare le sue investigazioni alla caccia di pianeti extrasolari simili alla Terra (a questo link potete trovare informazioni di dettaglio sulla sua missione). Ecco un piccolo aggiornamento sulla missione (immagine, fonte NASA).

Sono stati effettuati i primi test di calibrazione "al buio", cioè con il fotometro ancora coperto dal "tappo". I risultati riscontrati sono quelli attesi dalle simulazioni a Terra. Il 23 marzo, però, Kepler è entrato nello stato di "safe mode", un particolare stato di sicurezza in cui la sonda punta automaticamente i propri pannelli solari verso il sole, spegne il fotometro e ruota molto lentamente sulla linea di congiunzione con il Sole, restando in attesa di comandi da Terra.

La causa di tutto ciò è stata determinata e pare essere un problema software molto strano. Per far sì che Kepler sappia dove si trova nello spazio, in modo da potersi orientare e "puntare" la propria antenna verso "Terra", il veicolo registra in un proprio "vettore di stato" i dati di posizione, con una frequenza di aggiornamento di 10 volte al secondo.

Periodicamente , a cadenza di pochi giorni, il team di navigazione a Terra aggiorna i dati in proprio possesso sull'orbita di Kepler ed invia alla navicella un nuovo vettore di stato. Gli ingegneri hanno concluso che se lo start-time del nuovo vettore di stato è un multiplo di 1000 secondi a partire dallo start-time del precedente vettore si verifica un momentaneo fault nel calcolo dell'assetto di Kepler. Anche se ciò dura solamente 1/10 di secondo la sonda percepisce qualcosa che "non si aspettava" e risponde portandosi nello stato di safe-mode.

Alla data di ieri 2 aprile 2009 i controllori di volo hanno ripristinato il funzionamento di Kepler, il fotometro è nuovamente "on line" ed attualmente il suo stato operativo è di "standby attitude", con il telescopio che punta al polo Nord eclittico. I prossimi dati collezionati dal fotometro saranno utilizzati per stabilizzare lo strumento alla sua temperatura operativa. Per il prossimo 6 aprile sono previste le operazioni che porteranno, non prima del 7 aprile, alla rimozione della protezione del telescopio (il "tappo").

Consultate la sezione "Kelper" del blog per gli aggiornamenti di missione, a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/kepler

Fonte dati: NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.