Cerca in News Spazio

mercoledì 18 marzo 2009

Una spettacolare nonché rara foto di Saturno e di quattro sue lune, by Hubble!



NEWS SPAZIO :- Il 24 febbraio 2009 il telescopio spaziale Hubble, con la sua Wide Field and Planetary Camera 2, ha ripreso questa spettacolare immagine Saturno e di quattro sue lune mentre gli passavano "di fronte".

Titano, la grane luna arancione, proietta la sua ombra nel polo nord di Saturno. Sotto di esso, vicino al piano degli anelli un po' spostata a sinistra ecco Mimas, anche lei con una piccola ombra proiettata vicino alle regioni equatoriali di Saturno. Più lontano a sinistra e fuori dal disco del pianeta si vedono Dione ed Enceladus.


E' raro vedere transitare le lune di Saturno in questo modo. Ciò accade solamente quanto l'inclinazione del piano degli anelli è tale da essere quasi allineata con il piano di visuale così come si ha dalla Terra. Il massimo di tale allineamento di avrà il 10 agosto ed il 4 settembre prossimi (sfortunatamente Saturno si troverà troppo vicino al Sole per poter essere visto da Terra).

Quando le immagini sono state riprese, Saturno si trovava ad una distanza di 1,25 miliardi di chilometri da noi.

Non dimenticate di "cliccare" dentro le foto. Trovate altre immagini a questo link
http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/2009/12/image/a/

Immagini, fonte NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.