Cerca in News Spazio

lunedì 30 marzo 2009

Una primavera decisamente marziana, by MRO!

(Immagine, fonte NASA/JPL/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Ad ogni primavera le calotte stagionali di ghiaccio di anidride carbonica (ghiaccio secco) su Marte sublimano, passano cioè direttamente da ghiaccio a vapore, e nel far questo erodono il suolo in forme caratteristiche, come mostrato nell'immagine pubblicata, rilevata il 4 febbraio 2009 dall'esperimento HiRISE a bordo della sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), in orbita intorno al Pianeta Rosso.
In altre regioni questi segni radiali sono stati identificati con il nome di "ragni" ('spiders' nel testo originale), semplicemente a causa della loro forma.

Gli scienziati ritengono che gli avvallamenti si siano formate da gas che risale il ghiaccio stagionale fino a quando trova delle aperture per fuoriuscire, portando con sé polvere dalla superficie sottostante. Questa polvere ricade sulla superficie del ghiaccio creando depositi dalla forma molto particolare.

Un paesaggio decisamente alieno!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.