Cerca in News Spazio

mercoledì 18 marzo 2009

Un piccolo pipistrello attaccato all°esterno dello Shuttle Discovery durante il decollo

NEWS SPAZIO :- Notizia alquanto curiosa (sad!) quella riportata dalla NASA qui. Se avete visto il film Pixar WALLE ricorderete certamente il piccolo robot aggrappato all'esterno dell'astronave in fase di decollo per stare vicino alla sua robottina EVE. Ebbene qualcosa di molto simile è successa davvero durante la fase di lancio della missione Space Shuttle Discovery STS-119 lo scorso lunedì (vedi qui).

Un piccolo pipistrello era attaccato al grande serbatoio esterno del Discovery proprio durante le fasi finali del conto alla rovescia e lì è rimasto per tutto il decollo.

Analizzando le immagini ed i video del lancio, un esperto di fauna selvatica ha concluso che il piccolo animale doveva avere l'ala sinistra spezzata e qualche problema con la spalla o il polso destro.
All'interno del Kennedy Space Center vi è anche il parco naturale Merritt Island National Wildlife Refuge, ed in prossimità del sito di lancio dei razzi spaziali sono attive tutta una serie di misure (sirene ecc. ecc.) proprio per tenere lontani gli uccelli prima del lancio di ogni Shuttle.

In questo caso però tali misure non sono bastate ed il piccolo animaletto si era scelto un posto in prima fila per lo show. Il pipistrello era stato visto muoversi di tanto in tanto, ma non ha avuto scampo durante la partenza dello Shuttle. E' morto velocemente durante l'ascesa del Discovery.

Nell'immagine qui a lato, il piccolo pipistrello è quel puntino nero all'interno del cerchietto rosso (cliccate all'interno della foto per vederla alla sua risoluzione massima).

I controllori di lancio avevano visto il pipistrello prima del lancio. La squadra che ha compiuto l'ispezione finale prima del decollo alla ricerca di ghiaccio all'esterno dello Shuttle lo aveva notato, ma tutto quello che ha potuto fare è stato sperare che volasse via prima dell'accensione dei motori del Discovery.

Non è la prima volta che questo accade. Era successo anche allo Shuttle Columbia nel 1998, missione STS-90.

Immagini, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.