Cerca in News Spazio

sabato 7 marzo 2009

Un antico vulcano che si scongela su Marte, by MRO!

(Immagine, fonte NASA/JPL/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Mi capita spesso in questo blog di pubblicare immagini, tra quelle che considero le più belle o le più spettacolari, o che mi attraggono per un qualche motivo. Molto spesso la scienza ne produce di affascinanti, anche se questo non è mai voluto. Ogni osservazione scientifica ha uno scopo primario legato a specifici studi e ricerche. Il fatto poi che tali immagini abbiano anche un "valore" estetico, è a mio avviso una ulteriore dimostrazione della bellezza del nostro universo, che può nascondersi tanto nelle profondità di una galassia lontana quanto nella struttura molecolare di un cristallo.

E veniamo alla foto di oggi, ai miei occhi fantastica. Guardatela alla risoluzione massima cliccando al suo interno con il mouse. Siamo su Marte, ed il nostro occhio è ancora una volta l'esperimento HiRISE della sonda MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), che a proposito è tornata completamente operativa (lo leggerete meglio in un prossimo post).

Malea Patera è un gruppo di antichi vulcani che circonda il bacino da impatto Hellas. L'obiettivo della osservazione di HiRISE, compiuta il 16 gennaio scorso, è stato quello di investigare la natura dei materiali vulcanici in questa regione. L'immagine è stata presa all'inizio della primavera (marziana) nell'emisfero sud, quindi ecco che il suolo è ricoperto di brina luminosa tranne che per varie "macchie" nere. Si tratta dei punti in cui il sole ha penetrato il gelo facendo sì che iniziassero a sbrinarsi.

La cosa appare subito strana: cosa c'è sotto lo strato di brina? Dune di sabbia nera che si riscaldano più facilmente rispetto al suolo circostante? Occorrerà almeno una nuova immagine dello stesso luogo, da riprendere durante l'estate per capire meglio la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.