Cerca in News Spazio

sabato 14 marzo 2009

Testato con successo il nuovo motore Merlin di SpaceX

(Immagine, fonte SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Il 7 marzo scorso è stato aggiunto un nuovo tassello importante dalla società americana SpaceX (Space Exploration Technologies) nella strada per aprire l'accesso allo spazio da parte di industrie private.

Al sito di prova di SpaceX in Texas è stato testato con successo il nuovo motore a vuoto Merlin, il propulsore dell'ultimo stadio del razzo vettore Falcon 9.

Merlin è rimasto acceso per sei minuti, tutto il tempo previsto da un normale profilo di missione (full mission duration test firing).
Il motore ha raggiunto un impulso specifico nel vuoto di 342 secondi, restando termicamente stabile per tutta la durata dell'accensione (la migliore efficienza mai raggiunta da un motore a razzo ad idrocarburi di produzione americana).

Il nuovo Merlin è basato sul motore Merlin 1C, quello che l'anno scorso ha lanciato in orbita il razzo Falcon 1, ma è progettato per massimizzare le sue performance nel vuoto (dello spazio)

SpaceX è una delle due società private che lo scorso dicembre ha vinto un contratto NASA per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale (vedi qui).

Per avere maggiori notizie sulla società SpaceX consultate la sezione dedicata a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/SpaceX

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.