Cerca in News Spazio

giovedì 26 marzo 2009

Space Shuttle Discovery sganciato dalla ISS ed in viaggio verso casa

(Immagine, fonte NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Ieri sera, mercoledì 25 maggio alle 20:53 ora italiana, lo Space Shuttle Discovery si è sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale al termine della missione STS-119. Poco più di un'ora dopo, alle 22:09, ha avuto luogo la prima delle due manovre di allontanamento dalla Stazione. La seconda si è avuta alle 22:37.


Nella giornata di oggi, intorno alle ore 15:28, l'equipaggio dello Shuttle effettuerà "the late inspections", gli ultimi controlli della protezione termica dello Shuttle (TPS, Thermal Protection System), attraverso l'uso del braccio robotico SRMS (Shuttle Remote Manipulator System) e dell'OBSS (Orbital Boom Sensor System).

Questi controlli saranno ultimati prima che la distanza tra il Discovery e la ISS sia troppo grande, in modo che lo Shuttle possa ritornare alla ISS se venissero rilevati gravi danni al TPS. La procedura di controllo farà uso del LDRI (Laser Dynamic Range Imager) e della suite di sensori localizzati alla fine dell'OBSS.

La prima opportunità di atterraggio del Discovery al Kennedy Space Center (Florida) è per sabato prossimo alle ore 19:43.

L'immagine pubblicata in questo post è una delle prime che mostrano la ISS nella sua nuova configurazione, finalmente con tutti i suoi pannelli solari dopo 10 anni di montaggio. A questo link potete vedere il il flyaround intorno alla ISS, il filmato girato dall'interno del Discovery subito dopo essersi sganciato dalla Stazione

http://anon.nasa-global.edgesuite.net/anon.nasa-global/ccvideos/119flyaround.asx

Non è uno spettacolo emozionante?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.