Cerca in News Spazio

domenica 8 marzo 2009

Pericoloso reboot per la sonda NASA Mars Odyssey

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- E dopo lo scampato pericolo per MRO (vedi qui) ecco l'approssimarsi di un altro momento di suspense. La settimana prossima, infatti, verrà comandata da Terra l'effettuazione di una procedura rischiosa: il reboot del computer per la sonda NASA Mars Odyssey.
Avete presente cosa succede se premete i tasti Ctrl-Alt-Del del vostro computer Windows? Il concetto è lo stesso, spegnere e riaccendere il sistema. E dove sta il rischio? Pensate solamente che Mars Odyssey non resetta il suo computer dal 31 ottobre 2003! Quanti computer sulla Terra non fanno reboot da allora?

La missione Odyssey è alla sua terza estensione di missione (ciascuna della durata di due anni). Effettua osservazioni scientifiche di Marte fornisce il link di collegamento per le comunicazioni tra Terra ed i rover Mer (Mars Exploration Rover) Spirit ed Opportunity che sono sulla superficie del Pianea Rosso.

Dopo attenta valutazione il team di missione ha deciso che è necessario effettuare un reboot del computer di Odyssey per risolvere una potenziale vulnerabilità dovuta ad un aumento di 'memory corruption', causata da raggi cosmici che possono aver investito la sonda e da altri effetti dovuti comunque sempre all'ambiente spaziale particolarmente ostile.

Resettare il computer non è senza rischi ma si ritiene possa risolvere anche un altro problema: l'alimentatore dei dispositivi di Backup (Side B) non funziona da tempo, dal 21 marzo 2007.

Incrociamo le dita!

5 commenti:

  1. Che sistema operativo usa? Schermata blu di winzozz??

    RispondiElimina
  2. Ciao volevo sapere cosa pensi tu riguardo l'alunaggio dell'America del 900. Ne ho sentito di cotte e di crude, alcuni affermano che è stata tutta una montatura. Secondo te l'uomo ha mai messo piede nella luna???? Oppure è stata solo una strategia per sentirsi potenti?

    RispondiElimina
  3. X Anonimo 1: Se non vado errato il S.O. di Mars Odyssey è VxWorks, uno dei più diffusi sistemi operativi real time comemrciali.

    X Anomimo 2: Si! Fammelo dire forte: SI! Siamo stati sulla Luna negli anni '60! Le teorie complottiste si trovano praticamente in ogni evento di una certa importanza, ma il programma spaziale Apollo é arrivato sulla Luna.

    RispondiElimina
  4. Io credo che oggi essendo in grado di scansionare dettagliatamente la superficie lunare potremmo finalmente mettere la parola fine a questa storia. E allora cosa aspettano?

    RispondiElimina
  5. La risoluzione massima che è possibile attualmente avere della superficie lunare è di 1 pixel = 9 metri, da parte della sonda giapponese Kaguya-Selene.
    Tale risoluzione non consente di vedere il L.E.M., però guardando le immagini di quei luoghi le ombre ed i chiaro-scuro sono compatibili con le scie dei razzi di discesa. Questo si nota confrontando le immagini giapponesi con immagini precedenti dello stesso sito. Comunque è un po' che ho intenzione di farne un post, in cui magari pubblicare proprio tali immagini. Ciao

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.