Cerca in News Spazio

giovedì 12 marzo 2009

Mars Odyssey: effettuato il reboot con successo

NEWS SPAZIO :- Si è svolto con successo il reboot del computer principale della sonda Mars Odyssey (vedi qui), inizialmente rimandato per la scoperta di un problema di eccessivo riscaldamento al sistema di navigazione (vedi qui).

Odyssey ha eseguito correttamente i comandi inviati da Terra, e come previsto dagli scienziati di missione il reboot e successivo restart ha eliminato tutti i problemi di memoria accumulatisi negli oltre cinque anni dal suo ultimo reboot (immagine, fonte NASA/JPL).

La procedura eseguita ha avuto un altro importante successo: come sperato, infatti, è stato ripristinato il funzionamento della strumentazione di backup, il Side "B", aumentando quindi la robustezza e la resistenza di tutta la sonda.

Odyssey è in orbita intorno a Marte dal 2001, e fino ad oggi non ha mai avuto la necessità di attivare i componendi di backup. Nel marzo 2006 proprio un componende del Side B cessò di funzionare. Si è trattato di un modulo per la gestione della distribuzione dell'energia elettrica. Adesso che tutto il Side B è nuovamente operativo Mars Odyssey può nuovamente contare sul massimo della ridondanza di bordo.

Dopo il reboot, il team di missione ha iniziato una serie di operazioni per riportare la sonda al suo pieno funzionamento. Nei prossimi giorni i sistemi di bordo saranno accessi ed a partire dalla prossima settimana Odyssey potrà tornare a studiare Marte.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.