Cerca in News Spazio

sabato 7 marzo 2009

Lanciato il satellite NASA Kepler: la caccia ha inizio!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- E' iniziata questa notte la missione della sonda Kepler, il cui obiettivo principale è quello ci cercare pianeti extrasolari simili alla nostra Terra.

Alle ore 10:49 PM EST (corrispondenti alle ore 04:49 di oggi ora italiana) è partito il razzo vettore Delta II con al suo interno Kepler dal Launch Complex 17-B a Cape Canaveral Air Force Station (Florida). I tre stadi del razzo si sono separati correttamente e Kepler è stato rilasciato nella giusta traiettoria per l'immissione nella sua orbita di lavoro intorno al sole (eliocentrica) con un periodo di 372,5 giorni.

Dopo gli iniziali controlli Kepler si metterà al lavoro, e gli astronomi hanno pianificato tre anni e mezzo di attività, con osservazioni di almeno 100.000 stelle della nostra galassia per cercare evidenze di pianeti intorno ad esse.

Kepler è la prima missione in assoluto in grado di trovare pianeti "simili" alla Terra, cioè pianeti che orbitano intorno a stelle simili al nostro sole e, non solo, che orbitino nella sua "zona abitabile".
La zona abitabile di una stella (detta anche zona Goldilocks o Cintura Verde) è una regione intorno ad essa in cui le condizioni ambientali (di temperatura, di radiazione) sono tali da ammettere la presenza di acqua liquida (elemento essenziale affinché possa nascere e svilupparsi la vita come-noi-la-conosciamo) nei pianeti che vi orbitano all'interno.

Un fatto curioso su Kepler. Esso ha la più potente fotocamera mai lanciata nello Spazio, composta da un array di CCD di 95 mega-pixel. Il suo telescopio è così potente che se dalla sua posizione nello spazio lo puntassimo verso la Terra, esso sarebbe in grado di individuare una persona in una piccola città mentre spegne una piccola torcia elettrica.

Per conoscere i dettagli della missione Kepler andate a questo link
http://newsspazio.blogspot.com/2009/01/la-missione-del-telescopio-spaziale.html

Per essere aggiornati sull'andamento della missione, consultate la sezione Kepler di questo blog
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/kepler

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.