Cerca in News Spazio

lunedì 2 marzo 2009

La proposta di bilancio NASA della nuova presidenza USA

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Qualche giorno fa La Casa Bianca ha rilasciato una proposta di budget per il FY 2010 (fiscal year, anno fiscale). Il documento completo è disponibile qui

http://www.whitehouse.gov/omb/

La posizione del presidente Barack Obama risulta molto chiara per ciò che riguarda l'esplorazione umana, la Stazione Spaziale Internazionale ed il futuro del programma Space Shuttle. Ecco alcuni piccoli flash.

Esplorazione Spaziale
Viene presentato un robusto programma di esplorazione, che sarà portato avanti da uomini e robot. Il ritorno sulla Luna è confermato al 2020. Verranno inviate sonde robotizzate in tutto il sistema solare. Saranno realizzati nuovi osservatori astronomici, ci sarà un incremento nella ricerca e sviluppo tecnologico per supportare tutti questi goal.

Stazione Spaziale Internazionale
La Stazione verrà completata e continuerà il programma sviluppo di un nuovo mezzo di trasporto spaziale. La Stazione continuerà ad essere utilizzata. La NASA continuerà a coordinarsi con i partner internazionali per rendere la ISS disponibile per altre entità governative, industrie private, istituzioni accademiche.

Space Shuttle
Lo Shuttle volerà fino al 2010 per completare la costruzione della ISS, dopodiché il programma verrà terminato. Un volo addizionale potrà essere effettuato eventualmente alla fine del 2010 se vi saranno tutti i requisiti di sicurezza.
I fondi che verranno a liberarsi dopo il ritiro dello Space Shuttle consentiranno alla NASA di supportare lo sviluppo di sistemi per il trasporto di astronauti e rifornimenti alla ISS e verso la Luna. Come parte di questo effort la NASA fungerà da stimolo per lo sviluppo del business spaziale nel settore privato per la realizzazione di veicoli che possano a loro volta soddisfare le esigenze dell'Agenzia stessa.

Ecco le cifre di budget richiesto per la NASA, a cui si aggiunge 1,0 miliardo di dollari (American Recovery and Reinvestment Act del 2009)

FY 2008 Budget: 17,2 miliardi di dollari
FY 2009 Projected Budget: 17,8 miliardi di dollari

FY 2010 Projected Budget: 18,7 miliardi di dollari


Quindi per il 2010 l'incremento rispetto al 2008 è pari a circa 2,5 miliardi di dollari.

In sostanza i punti importanti sono: lo Shuttle va in pensione nel 2010, la Stazione Spaziale Internazionale continua e sarà supportata, obiettivo Luna confermato per il 2020.

Leggo in rete che vi è molta condivisione e soddisfazione per il programma della nuova presidenza USA, anche se non è chiaro come verrà colmato il gap tra la fine del programma Shuttle del 2010 e l'inizio della vita operativa del programma Constellation prevista per il 2015.

Ma gli extra-fondi ricevuti fanno ben sperare.

2 commenti:

  1. Credo che il programma Shuttle verrà portato avanti fino alla partenza degli Orion, proprio per evitare tempi morti nel programma spaziale USA.

    RispondiElimina
  2. E' da tanto tempo che si discute della possibilità di allungare la vita operativa dello Shuttle (nella sezione 'Shuttle' di questo blog trovi raccolte un po' di notizie).
    La posizione dell'amministrazione USA è comunque quella espessa nella sua richiesta di bilancio dove viene indicato che il 2010 vedrà la chiusura del programma Space Shuttle.
    E' anche vero però che non è chiaro come superare il gap di cinque anni... che sono tanti!
    Vedremo cosa accadrà.
    Ciao e grazie del commento

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.